Firenze: ztl notturna dal 6 aprile. Ogni giovedì, venerdì e sabato
Firenze – Dal primo giovedì di aprile, precisamente il 6 aprile 2023, torna la ztl estiva notturna a Firenze. Come previsto dal disciplinare, scatta la limitazione all’accesso al centro nel fine settimana. Rispetto a quanto previsto nel disciplinare, la giunta comunale ha deciso di confermare l’orario già in vigore l’estate scorsa, ovvero: dalle 23 di giovedì, venerdì e sabato alle 3 del giorno successivo.
Confermata l’area interessata dai divieti: si tratta dei settori della ztl diurna, ovvero A, B e O cui si aggiungono i settori G e F validi solo per il provvedimento estivo. Si tratta rispettivamente delle aree di piazza Cavalleggeri-lungarno della Zecca Vecchia-piazza Piave e di quella dell’area di San Niccolò. Per tutelare il rispetto dei divieti saranno riattivate le porte telematiche poste ai confini della ztl con esclusione di quella in via dei Bastioni a causa del senso unico in vigore in viale Poggi.
Il provvedimento resterà in vigore fino al primo fine settimana di ottobre compreso (quindi fino al 1° ottobre 2023) come previsto dal dispositivo relativo alla ztl estiva.