Firenze: chiude la stagione degli Amici della Musica con Sara Mingardo in sestetto e il “Ritratto” di (e con) Ivan Fedele
FIRENZE – Ultimo week end per la stagione concertistica Amici della Musica di Firenze al Teatro della Pergola (via della Pergola 30): sabato 1 aprile alle 16 si esibisce il contralto Sara Mingardo assieme ad un quintetto formato da Grazia Rimondi e Federico Parravicini ai violini, Silvio Di Rocco alla viola, Luigi Piovano al violoncello e Olaf John Laneri al pianoforte; il concerto, con musiche di Brahms e Mahler, è in memoria del giornalista e critico musicale Michele Manzotti, firma prestigiosa de La Nazione e di altre pubblicazioni specializzate, prematuramente scomparso nel 2022; domenica 2 alle 21 Saloncino del Teatro della Pergola ultimo appuntamento del ciclo Ritratti col compositore Ivan Fedele, che sarà affiancato sul palco dal Syntax Ensemble; in programma brani di Ravel, Fedele, Schönberg.
Sara Mingardo, contralto dalla lunga carriera internazionale tra i più celebri del nostro tempo, ha vinto numerosi premi; la sua registrazione nella parte di Anna in Les Troyens di Berlioz ha vinto nel 2002 il Gramophone Classic Music Award, il Grammy Award per il miglior disco Opera e il Grammy Award al miglior album di musica classica. Nel 2009 ha ricevuto il Premio Abbiati. Particolarmente interessante e intensa è stata la sua collaborazione con Claudio Abbado. Ha lavorato e lavora attualmente con i maggiori teatri del mondo. È docente di Canto barocco presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Nel 2023 insegna all’Accademia Chigiana nel quadro del Chigiana-Mozarteum Baroque Program.
Nato a Lecce nel 1953, Ivan Fedele ha compiuto gli studi pianistici con Canino, Vitale e Deckers e di composizione con Dionisi, Corghi e Donatoni; fra i suoi circa 100 titoli, spicca l’opera Antigone, commissionata dal Maggio Musicale Fiorentino per l’apertura del Festival 2007, insignita del XXVII Premio “Franco Abbiati” dell’Associazione Critici Musicali. La sua musica è stata diretta, tra gli altri, da Boulez, Eschenbach, Chung, Salonen, Muti, Pappano, Slatkin, Robertson, Kalitze, Wit, Valade e Rophé, ed eseguita da orchestre ed ensembles fra i più famosi del mondo. Il discoAnimus Anima(Stradivarius) ha ricevuto da Le Monde de la Musique lo “Choc de la Musique 2003”, mentre aMaja(L’Empreinte Digitale) è stato attribuito il “Coup de Coeur 2004” dall’Académie Charles Cros. Nel 2007Mixtim(Stradivarius) ha vinto l’undicesima edizione del Premio del Disco Amadeus nella categoria contemporanea. Il recente disco monografico a lui dedicato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai,Mosaïque(Stradivarius), comprende tutte le sue composizioni concertanti con violino solista interpretate da Francesco D’Orazio. Il Cd/Dvd che raccoglie l’intera opera pianistica eseguita da Ciro Longobardi (Limen) ha ricevuto nel 2011 lo Speciale Premio della Critica/Classica della rivista Musica & Dischi. Ivan Fedele nel 2000 è stato insignito dal Ministro della Cultura Francese dell’onorificenza di “Chevalier de l’Ordre des Lettres et des Arts”. Dal 2005 è Membro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Biglietti da 15 a 25 euro, in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it