Skip to main content

Firenze: trova due bombe nella cassapanca di casa. Palazzo evacuato in via del Leone

I due ordigni ritrovati in via del Leone

FIRENZE – Nel pomeriggio di oggi, 2 aprile 2023, un palazzo in via del Leone è stato evacuato e la strada è stata chiusa per motivi di sicurezza, a seguito del ritrovamento in una cassapanca di due bombe da mortaio, residuati bellici della seconda guerra mondiale. La segnalazione è arrivata alle forze dell’ordine stamattina da parte della proprietaria dell’immobile.

Gli ordigni sono stati rimossi dagli artificieri dell’Esercito e portati in una cava per farli brillare. Si tratta di due bombe da mortaio da assalto modello Brixia di fabbricazione italiana che venivano usate in operazioni offensive della Seconda Guerra Mondiale dal Regio Esercito. Sono state ritrovati in una scatola ancora funzionanti. I militari le hanno portate via dalla casa in sicurezza.

La bonifica è stata effettuata da un nucleo Cmd (Conventional Munition Disposal – Bonifica di munizionamento Convenzionale) del Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore (Bologna) dell’Esercito Italiano in concorso con la prefettura di Firenze. L’intervento è stato disposto dal Comando Forze Operative Nord di Padova deputato alla gestione dei concorsi militari in tempo di pace nell’Italia Centro-settentrionale.

Intorno alle 18 con l’intervento del Genio l’emergenza si è conclusa e Via del Leone è stata riaperta. Anche i proprietari hanno potuto rientrare in casa. Oltre alla polizia sono intervenuti anche i vigili del fuoco.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741