Apuane, escursione tragica: morta docente del liceo musicale di Lucca. Ferito grave un 30enne. Perito uno dei 2 cani
CASTELNUOVO GARFAGNANA (LUCCA) – E’ finita in tragedia un’escursione sulle Apuane. Dove è morta Giovanna Di Nardo, 56 anni, nata a Villa Collemandina ma residente a Viareggio, docente del Liceo musicale di Lucca. Ferito gravemente un uomo di 30 anni che era con lei. Morto anche uno dei due cani di grossa taglia partiti insieme ai due escursionisti.
L’allarme è scattato alle 22,30 di domenica sera, 2 aprile 2023. Una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Castelnuovo Garfagnana, congiuntamente con le squadre del Soccorso alpino, è intervenuta sul Monte Cavallo, tra Massa Carrara e Lucca, per la ricerca di due persone, in compagnia di due cani di taglia grande che dalla mattina erano partiti per un’escursione in montagna e fino a sera non avevano fatto rientro.
La segnalazione è arrivata dai familiari, allarmati anche dal fatto che non rispondevano al telefono cellulare. Grazie alla geolocalizzazione di un telefono, nella notte sono stati individuati i due dispersi. Il 30enne si trovava sul pendio di una zona molto impervia ed è stato recuperato in gravi condizioni sanitarie dal Soccorso alpino, mentre la donna è stata ritrovata cadavere in fondo a un canalone, assieme al corpo di uno dei due cani.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 16.44
I Vigili del fuoco, con riferimento alle ricerche del secondo cane coinvolto (il suo nome è Dora), comunicano che sono terminate con il ritrovamento dello stesso, in buone condizioni. Il cane è stato portato al punto di ritrovo del campo sportivo di Gramolazzo.