Skip to main content

Bambini di 6 anni scappano da scuola a Grassina: arrivati in bus a Firenze. Volevano andare a Roma. Bloccati da due assessore

FIRENZE – Hanno 6 anni, ma grande intraprendenza: sono scappati dalla scuola elementare di Grassina, nel comune di Bagno a Ripoli, sono saliti sun un bus per Firenze. E, vicino a piazza Signoria, hanno chiesto dove fosse la stazione: volevano prendere il treno per Roma. Ma lì sono notati da due donne attente: le assessore Sara Funaro e Benedetta Albanese che li hanno accompagnati al corpo dei vigili urbani. Dove sono stati messi a loro agio e hanno raccontato tutto.

Il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, su Facebook, ha definito l’episodio “gravissimo. È andata bene, ma poteva davvero finire in tragedia. Come amministrazione comunale pretendiamo a questo punto chiarezza dalla scuola. Per quanto i bimbi possano essere stati particolarmente ‘svegli’, è inaccettabile che nessuno si sia accorto di niente”. Casini ha raccontato che i bambini sono stati “in grado di eludere non uno ma ben tre controlli: all’ingresso in classe, all’uscita dalla palestra con la porta con l’allarme (che infatti ha suonato) e al superamento della recinzione del grande giardino che circonda la scuola. Quando mandiamo i nostri bimbi a scuola dobbiamo avere la certezza che si trovino in un luogo protetto e al sicuro, da cui non possono assolutamente uscire indisturbati a loro piacimento. Abbiamo avviato una serie di controlli e ispezioni interne e chiesto un report alla scuola per accertare ogni responsabilità e impedire che fatti simili accadano di nuovo”.

ASSESSORE – “Io e l’assessore Funaro stavamo rientrando a Palazzo Vecchio dal nostro ufficio che è in piazza di parte Guelfa”, non lontano da piazza della Signoria, hanno raccontato Benedetta Albanese e Sara Funaro. Aggiungendo: “Lì abbiamo notato i due bambini, abbiamo aspettato un attimo, li abbiamo osservati per qualche momento. Abbiamo visto che erano da soli, avevano lo zaino da scuola. Nessuno si avvicinava e allora ci avvicinate noi e gli abbiamo parlato. Ci hanno detto che cercavano la stazione, uno di loro ci ha detto che volevano andare a Roma”. E ancora: “Abbiamo chiesto se fossero soli e loro hanno risposto di sì e che appunto dovevano andare alla stazione. A quel punto noi gli abbiamo detto: ‘Ma siete piccoli per andare alla stazione’. Abbiamo capito che qualcosa non andava e gli abbiamo accompagnati noi, portandoli in via delle Terme dove c’è un comando della polizia municipale. Gli agenti sono stati molto bravi, hanno messo i bambini a loro agio”.

SINDACO – Irritato il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini. Che su Facebook ha scritto: “Quello che è accaduto in una scuola di Grassina, dove due bambini di prima elementare si sono allontanati arrivando da soli fino al centro di Firenze, è un fatto gravissimo. È andata bene, ma poteva davvero finire in tragedia. Come amministrazione comunale pretendiamo a questo punto chiarezza dalla scuola – aggiunge – Per quanto i bimbi possano essere stati particolarmente svegli, è inaccettabile che nessuno si sia accorto di niente”.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741