Mutui: tassi d’interesse oltre la soglia del 4%. Si salvano le famiglie col “fisso”
MILANO – L’annuncio di Bankitalia fa impressione: salgono oltre la soglia del 4%, a febbraio, i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Taeg). Secondo Bankitalia i tassi si sono collocati al 4,12% (3,95 in gennaio).
Il tasso sulle nuove erogazioni di credito al consumo si è collocato al 9,88 per cento (9,79 nel mese precedente).
“I tassi sui nuovi mutui sono destinati a salire ancora e ci aspettiamo che la rilevazione sul mese di marzo vada oltre il 4,2%”. Lo afferma Nicoletta Papucci. direttrice marketing di Mutuionline.it in una conversazione telefonica in merito all’aumento del Taeg sui nuovi mutui, a febbbraio, al 4,12% diffuso da Banca d’Italia.
“Solo nella seconda parte dell’anno – rileva – è prevista se non una inversione di tendenza almeno una stabilizzazione” da parte della Bce che deve fare fronte a un’inflazione ancora persistente. “Fortunatamente la maggioranza dei mutui in essere nel nostro paese è sul tasso fisso” aggiunge e questo limita l’impatto “per cui non mi aspetto un gran aumento delle sofferenze bancarie” su questo comparto anche se ovviamente il reddito disponibile “delle famiglie viene colpito dall’aumento dei prezzi e dell’energia”.
Secondo la manager, i volumi dei mutui sono in calo ma tuttavia va registrata una ripresa delle surroghe “di passaggio dal variabile al fisso”.