Skip to main content
Guasto elettrico alla line ferroviaria Firenze-Pisa

Sciopero treni: disagi anche in Toscana per pendolari, studenti e turisti. I collegamenti garantiti

Guasto elettrico alla line ferroviaria Firenze-Pisa

FIRENZE – E’ iniziato alle 9 di stamattina, 14 aprile 2023, e andrà avanti fino alle 17 lo sciopero nazionale del personale di Trenitalia proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal. Segnalati disagi anche nelle stazioni della Toscana, con treni cancellati o in forte ritardo.

Secondo fonti sindacali, l’adesione è “molto alta”. Intorno alle 12 si registrano dati parziali con punte di adesione al 100% nelle officine e circa l’80% tra gli equipaggi dei treni.

La lista dei treni garantiti in Toscana: cliccare qui.

Per maggiori informazioni o necessità chiamare il numero dedicato delle Ferrovie:800 89 20 21.

AGGIORNAMENTO DELLE 18.10

“Grande adesione, superiore all’80% in Toscana, in tutti i settori coinvolti” per losciopero di oggi (ore 9-17) dei lavoratori di Trenitalia. E’ quanto rende noto la Filt-Cgil Toscana, secondo cui l’astensione dal lavoro ha provocato “forti ripercussioni sul trasporto ferroviario regionale e cancellazioni di moltissimi treni (anche a lunga percorrenza)”, con disagi per i viaggiatori.

Lo sciopero di oggi era stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal. “Ora servono – spiega la Filt Cgil Toscana – un piano di assunzioni dettagliato, contro le carenze di personale, e interventi per migliorare la conciliazione dei tempi di vita coi tempi di lavoro. E’ poi centrale anche qui in Toscana il tema della manutenzione, si veda la vertenza dell’officina dell’Osmannoro: diciamo no ai processi di esternalizzazioni di attività”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741