Skip to main content

Tennis: Musetti battuto a Montecarlo. Sinner va in semifinale vincendo l’inedito derby azzurro

Jannick Sinner (Foto d’archivio)

MONTECARLO – Sfuma il sogno di Lorenzo Musetti di approdare alle semifinali del torneo di Montecarlo. Dopo Indian Wells e Miami anche Montecarlo, ossia il terzo Masters 1000 consecutivo in cui Jannik Sinner raggiunge le semifinali.

In un inedito derby nei quarti, Sinner ha vinto con un doppio 6-2 in un’ora e 15 minuti, dominando sin dai primi scambi. E domani pomeriggio, contro Holger Rune, che ha a sua volta battuto Daniil Medvedev si giocherà l’accesso alla finale. Tra l’azzurro e il danese c’è un solo precedente nella semifinale di Sofia 2022, vinta da Rune per il ritiro dell’azzurro nel terzo set a causa di un problema alla caviglia destra.

Velocità di palla superiore, varietà nei colpi e servizio efficace: sono state queste le arme dell’altoatesino contro un Musetti apparso scarico sia fisicamente che mentalmente dopo la straordinaria vittoria di ieri con Novak Djokovic. Il carrarino ha espresso il suo tennis a sprazzi, con difficoltà con la seconda e giocando molto lontano dal campo in risposta dove ha avuto cinque palle break non concretizzate.

“Conosco le capacità di Lorenzo su terra, sapevo che dovevo giocare aggressivo. È stata una buona partita da parte mia, non è semplice giocare così tutti i giorni – le parole a caldo di Sinner -. Il break in apertura mi ha dato fiducia, ho la sensazione di aver colpito la palla nel modo giusto nei momenti giusti. Con Rune sarà una sfida difficile: siamo due giovani molto aggressivi, ma con stili diversi. Sono contento di avere l’opportunità di incontrarlo, sarà un bel match”.

Musetti è stato più lento a entrare nel match, mentre Sinner è partito a mille: risultato, 4-0 in una ventina di minuti. Sinner ha dimostrato di essere un cavallo di razza. Dopo le indecisioni della sfida con Hurkacz l’altoatesino ha fatto tutto quello che doveva per mettere in difficoltà il toscano, senza permettere a Musetti di impostare quegli scambi prolungati che avrebbero portato l’incontro sul suo terreno. Dopo il 6-2 iniziale, in avvio di secondo parziale sembra che la musica possa finalmente cambiare. Il doppio fallo iniziale di Lorenzo fa preoccupare, ma in realtà è Sinner a dover annullare un paio di palle break nel secondo game, una delle quali con una splendida palla corta.

Evitato il pericolo, Sinner scappa di nuovo: break a zero e prologo alla corsa conclusiva verso la semifinale, sigillata da un altro break sul 4-2, senza spendere troppe energie nervose e mostrando una sicurezza da top player. Dopo aver superato rispettivamente Stefanos Tsitsipas e Jan-Lennard Struff, Taylor Fritz e Andrey Rublev si troveranno faccia a faccia nell’altra semifinale. Lo statunitense testa di serie n.8 del Masters 1000 monegasco, ha superato il greco 6-2 6-4 in un’ora e 10 minuti mentre il russo ha battuto 6-1 7-6(5) il qualificato Struff.


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741