Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2023%2F04%2FPolizia Di Stato

Pisa: dottoressa aggredita davanti al Santa Chiara. E’ grave. Si cerca uomo vestito di nero

Polizia Di Stato

PISA – Violenta aggressione nel pomeriggio di oggi, 21 aprile 2023, fuori dall’ospedale Santa Chiara di Pisa. Una dottoressa, psichiatra responsabile dell’unità funzionale di Salute Mentale Adulti e Spdc dell’ospedale, è stata aggredita fuori dal reparto psichiatrico da un uomo vestito di nero che poi si fuggito. La donna si trova in prognosi riservata dopo essere stata trasferita in stato di incoscienza al pronto soccorso dell’ospedale di Cisanello.

A seguito del fatto, accaduto intorno alle 18,30, sul posto sono intervenuti gli agenti della Squadra Volanti, Squadra Mobile e Scientifica della Polizia di Stato. Secondo quanto riferisce la Questura una sola persona è stata testimone dell’accaduto vedendo “sommariamente la scena”: un uomo vestito di nero “ha aspettato la dottoressa all’uscita dell’edificio che ospita Psichiatria, l’ha aggredita pare a mani nude e poi è scappato”. Gli investigatori stanno setacciando la zona alla ricerca di indizi utili.

AGGIORNAMENTO DELLE 18 DEL 22 APRILE

La psichiatra Barbara Capovani, 55 anni, responsabile del reparto di psichiatria dell’ospedale Santa Chiara di Pisa, resta in gravi condizioni, dopo la violenta aggressione subita ieri pomeriggio, 21 aprile 2022, all’uscita dall’ospedale.

“Le condizioni cliniche della paziente permangono critiche, nonostante le procedure chirurgiche e anestesiologico-rianimatorie messe subito in atto in Azienda ospedaliero-universitaria pisana che hanno stabilizzato il quadro, che rimane grave”. Lo affermano in un comunicato congiunto l’Asl Toscana Nord ovest e l’Aou pisana. “La prognosi è riservata – proseguono – il prossimo aggiornamento sulle sue condizioni cliniche ci sarà fra 24 ore”.

Intanto la polizia sta setacciando ogni immagine girata dalle telecamere di videosorveglianza dell’ospedale Santa Chiara di Pisa a caccia di indizi utili per provare a identificare l’uomo che ieri pomeriggio ha aggredito la dottoressa.

Si cerca un uomo vestito di nero, che indossava un cappello e una mascherina nera. L’uomo ha agito armato di un oggetto contundente, forse una spranga, con il quale ha colpito ripetutamente alla testa la donna ferendola gravemente e lasciandola a terra, inerme e priva di conoscenza, in una pozza di sangue, prima di fuggire e riuscire a far perdere le proprie tracce.

il Centro gestione rischio clinico della Regione Toscana, come previsto da indicazioni ministeriali, si è subito attivato per procedere alla segnalazione dell’evento. Una volta acquisite ulteriori informazioni dalla ricostruzione della dinamica dell’accaduto, la direzione generale dell’assessorato al diritto alla salute della Regione Toscana si riserva di convocare una commissione per lo svolgimento di un audit di approfondimento.

Allerta della Regione dopo l’aggressione a Pisa

Il Centro gestione rischio clinico, che collabora con il settore Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro della Regione, ha subito comunicato le informazioni fino ad ora ricevute alla responsabile Giovanna Bianco, referente della Regione Toscana presso l’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie. In stretta collaborazione, si sta procedendo all’implementazione all’interno del sistema integrato per la gestione del rischio clinico (Si-GRC) di un modulo regionale dedicato alla raccolta delle segnalazioni degli atti di violenza nei confronti degli operatori sanitari.

Il direttore del Centro gestione del rischio clinico, Pasquale Giuseppe Macrì, intende inoltre organizzare a breve un incontro congiunto con le prefetture sull’implementazione delle strategie di difesa per i sanitari.


Gatto

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP