Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2023%2F04%2Fee3f7c1d6cc1c27e247dab601c7e5ac1

Terremoto: a Catania scossa di magnitudo 4.4. Epicentro in mare a 5 chilometri da Aci Castello

Ee3f7c1d6cc1c27e247dab601c7e5ac1

CATANIA – Forte scossa di terremoto, di magnitudo 4,4, avvertita alle 14.06 di oggi, 21 aprile 2023, a Catania e provincia. L’ipocentro è stato localizzato in mare, a 5 chilometri dalla costa di Aci Castello, a una profondità di 17 chilometri. La localizzazione è stata effettuata dalla sala operativa dell’Ingv-Osservatorio etneo di Catania. La scossa è stata nettamente avvertita anche nel Siracusano.

“Si tratta di un evento di natura tettonica legato molto probabilmente al lungo sistema di faglie che dal centro del mar Ionio si estende verso la Sicilia nella zona dell’Etna e di Aci Castello”, fanno sapere dall’Ingv.

Il Dipartimento di Protezione Civile non registra danni in seguito al terremoto di magnitudo 4.4 che ha interessato la costa di Catania. “Dalle prime verifiche effettuate – si legge in una nota – l’evento risulta avvertito dalla popolazione ma non sono al momento segnalati danni a persone o cose”. Nessuna segnalazione di danni, inoltre, è al momento arrivata alla sala operativa della Protezione civile della Regione Siciliana.

Il sisma è stato nettamente avvertito, oltre che a Catania, anche nelle province etnea, di Siracusa, Ragusa ed Enna. Molte scuole sono state fatte evacuare per motivi di sicurezza. La sala operativa ha “contattato i sindaci dei comuni di Aci Castello, Valverde, San Gregorio di Catania e Acireale” e “tutti riferiscono che non ci sono segnalazioni di danni”. Anche i vigili del fuoco di Catania, si sottolinea dalla Protezione civile regionale, “riferiscono che non sono pervenute segnalazioni di danni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP