Treni: alta velocità e linee regionali rispristinate. Le Ferrovie annunciano un “venerdì tranquillo”
FIRENZE – Annunciano un venerdì tranquillo, le Ferrovie, dopo la giornata nera di ieri, giovedì 20 aprile 2023, in cui sono stati cancellati treni e registrati ritardi da primato dopo il deragliamento del treno merci, all’altezza di Firenze-Castello, intorno alle 3 della notte. Ripristinata – informa un comunicato – la circolazione dei treni AV tra Firenze e Bologna, nove ore dopo lo svio di un carro merci che ne aveva provocato l’interruzione.
È ripresa, con i primi treni del mattino di oggi, 21 aprile 2023, la circolazione anche sui binari della linea convenzionale dove transitano treni regionali, Intercity e merci. Il lavoro dei tecnici di RFI, avviato dopo la rimozione del carro sviato, ha permesso di ripristinare le condizioni per riavviare la circolazione seppur con una piccola riduzione dell’offerta.
“Nel periodo di interruzione della linea convenzionale – si giustificano ancora le Ferrovie – è stato attivato un servizio sostitutivo con autobus per garantire la mobilità e un servizio spola con Frecciarossa fra Bologna e Firenze per i passeggeri degli Intercity coinvolti. Per tutta la giornata di ieri Trenitalia e RFI hanno potenziato l’assistenza nelle stazioni e a bordo treno grazie anche al contributo del personale degli uffici”. Resta il fatto che per migliaia di viaggiatori è stata una giornata da incubo, alla ricerca di alternative per muoversi, imbattendosi anche, così viene riferito, in qualche costosa speculazione