Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2020%2F07%2Ftunis

Migranti: fermate 25 persone che gestivano viaggi dall’Italia verso Paesi Ue. Tre presunti scafisti bloccati a Crotone

Tunis
Migranti

CATANIA – Venticinque persone sono state fermate, a Catania dalla polizia, su delega della direzione distrettuale antimafia, con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

I fermati, per lo più guineani ed ivoriani, sono stati rintracciati in diverse località italiane e sarebbero stati i componenti di una organizzazione straniera, che aveva compiti di gestire i viaggi oltre il confine di migranti provenienti dall’area subsahariana e intenzionati a oltrepassare l’Italia per andare in altri paesi dell’Unione europea.

L’indagine, condotta dalla squadra mobile di Catania, ha preso avvio dalle dichiarazioni di una minorenne che, prelevata da una comunità, è stata messa su un autobus diretto al Nord, dove ad attenderla c’erano alcuni dei suoi aguzzini. “I trafficanti contattavano i migranti direttamente in Africa (Costa d’Avorio, Mali, Marocco, Libia) e lo conducevano, dietro pagamento di oltre mille euro, nel Paese europeo prescelto. Reati gravi, commessi in diversi paesi e caratterizzati dalla transnazionalità”, ha detto il direttore centrale anticrimine della polizia, Francesco Messina.

Tre presunti scafistisono stati sottoposti a fermo in relazione al trasporto di 161 migranti poi sbarcati a Crotone il 19 aprile 2023. Si tratta di persone di nazionalità egiziana che avevano agevolato il viaggio dalla Turchia fino al largo della Calabria, dove un mercantile poi aveva dato il segnale di soccorso ai mezzi dell’Agenzia Frontex. I migranti avrebbero viaggiato a bordo di uno yacht di lusso. Le indagini sono state coordinate dalla procura di Crotone in collaborazione con la Guardia di finanza e la squadra mobile della Questura calabrese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP