Incendio a Calci: in fiamme 4 ettari di pineta. Due elicotteri in azione
CALCI (PISA) – Cinque squadre del volontariato antincendio e due elicotteri della Regione Toscana sono in azione dalla tarda mattinata di oggi, 30 aprile 2023, per un incendio scoppiato in località La Gabella, nel comune di Calci (Pisa). Arrivate segnalazioni per una colonna di fumo che si alzava in prossimità della pineta, la Sala operativa della Protezione civile regionale ha tempestivamente disposto l’invio di uomini e mezzi, viste anche le caratteristiche della zona, teatro del grande incendio boschivo del 2018, e con il vento moderato che spingeva le fiamme verso il crinale.
Anche se non direttamente minacciate dalle fiamme, in zona sono presenti diverse abitazioni, e per questo è stato deciso l’invio anche di squadre di vigili del fuoco per un’azione di presidio e per il rifornimento dei mezzi antincendio. Il dispositivo di spegnimento attivato ha consentito di delimitare rapidamente il fronte, contenendo il danno a circa 4 ettari di pineta bruciati. Già pronte a partire le operazioni di bonifica, che si protrarranno per tutto il pomeriggio con invio di ulteriori squadre a terra. Programmata anche la sorveglianza per la notte qualora non dovessero verificarsi le piogge previste.
AGGIORNAMENTO DELLE 18.30
Il Comune di Calci comunica sulla propria pagina Facebook che le fiamme sono state spente:
“In corso le operazioni di bonifica, che dureranno anche per la prossime ore. Se non dovesse piovere entro la serata, è già prevista la sorveglianza notturna. Ancora una volta sono risultati decisivi il tempismo del volontariato AIB (un enorme GRAZIE a GVA Calci, SAVA di Asciano e La Racchetta di Cascina), l’intervento di ben due elicotteri del sistema regionale AIB e la grande disponibilità (e attenta dislocazione a protezione del nostro territorio) di laghetti che ha consentito un ottimale rifornimento dei mezzi aerei. Un ringraziamento anche ai Vigili del Fuoco, accorsi per il rifornimento dei mezzi dell’AIB e pronti ad intervenire se il fuoco avesse virato verso le abitazioni”