Fiorentina a Salerno (mercoledì, ore 18, Dazn) per fare la “festa” a Paulo Sousa. Formazioni
SALERNO – E’ rischiosa, per la Fiorentina, la trasferta in casa Salernitana (mercoledì, ore 18, diretta Dzn) perchè trovare una squadra caricata a palla dal pareggio di Napoli firmato dalla “mano de Dia”. E anche un Paulo Sousa che quando vede viola s’infiamma. Il motivo lo conowsciamo bene: la “sua” Fiorentina era in testa alla classifica e poteva puntare davvero in alto. Gli bastava un terzino valido: i Della Valle non golielo procurarono. Acqua passata? Sì, ma lui ha la memoria lunga.
ITALIANO – ”Affronteremo una Salernitana con il morale altissimo, quindi dovremo stare molto attenti e svegli e prepararci ad una partita davvero tosta”. Così Vincenzo Italiano. Che aggiunge: “Sia noi che loro abbiamo la necessità di continuare a correre e fare punti. Troveremo un ambiente carico, noi veniamo da tantissime gare, per questo abbiamo cercato di centellinare le energie e la cosa in questo momento sta pagando”.
TERRACCIANO – Sarà una Fiorentina che tornerà ad avere Pietro Terracciano a difesa dei propri pali. Dopo il turno di riposo concesso domenica scorsa all’ex estremo difensore dell’Empoli, Vincenzo Italiano riaffiderà la guida della porta gigliata proprio al numero uno viola, in un pacchetto arretrato che rispetto alla sfida di due giorni fa contro la Sampdoria vedrà la conferma di Dodo e Biraghi sugli esterni, e Milenkovic al centro, con quest’ultimo che tornerà a fare coppia con Martinez Quarta. Out dalla lista dei convocati Amrabat, che è rimasto a Firenze per riposo cautelativo per un colpo da lui subito e non ancora smaltito, a centrocampo si rivedrà così dal 1′ Mandragora insieme Duncan, Cabral sarà invece la prima punta, e sulla trequarti da sinistra a destra sarà schierato un terzetto con Nico Gonzalez, Castrovilli ed Ikonè.
SALERNITANA – “Vorrei fare innanzitutto i complimenti alla Fiorentina, al mio collega Vincenzo Italiano e ai giocatori per la fantastica stagione che stanno facendo. Hanno raggiunto la finale di Coppa Italia e sono in corsa per conquistarne un’altra in Conference League. A mio avviso al momento sono la squadra più in forma del campionato con alternative di alto livello per ogni ruolo”. Così Paulo Sousa ha presentato la sfida tra Salernitana e Fiorentina. Il tecnico portoghese, che dovrà osservare un turno di squalifica dopo l’espulsione rimediata al “Maradona”, è consapevole della forza dei toscani. “La società ha investito per costruire una squadra competitiva su tutti i fronti. Il loro calcio esprime grande aggressività in fase di non possesso, con ricchezza di varianti in fase di possesso palla che mi fa ricordare il calcio olandese di un tempo. La mobilità e la qualità del loro centrocampo fa sì che la grande maggioranza delle volte riesca a superare la pressione avversaria abbassando il loro blocco difensivo. Propongono la variante di alzare dalla linea uno dei centrali difensivi nel secondo momento di costruzione, hanno dinamiche offensive nei corridoi laterali che creano molteplici difficoltà agli avversari alternando gioco corto e attacco alla profondità. Quello che è cambiato di più nell’ultimo periodo è stata la verticalità e la velocità del loro gioco offensivo”.
Le probabili formazioni
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Gyomber, Daniliuc, Pirola; Mazzocchi, Vilhena, Coulibaly, Bradaric; Botheim, Kastanos; Dia. All.: Paulo Sousa
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Crngoj, Fazio, Valencia, Candreva
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Duncan, Mandragora; Gonzalez, Castrovilli, Ikonè; Cabral. All.: Vincenzo Italiano
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Sirigu
Arbitro: Pezzuto di Lecce