Skip to main content

Fiorentina a Napoli (domenica, ore 18, Dazn) per guastare (un po’) la festa azzurra. Jovic: è la sua partita. Formazioni

Jovic con Milenkovic e Kouamè (foto Violachannel)

NAPOLI – Se ti sentono parlare fiorentino, a Napoli, improvvisano canti, schiamazzi, scenette alla fine anche divertenti. Ti dicono che sei qui per recitare la parte dello sparring partner alla grande festa del “Maradona Stadium”. La festa di Osimhen, Kvara, Spalletti. Rispondo con il mio ricordo personale di 36 anni fa: quando fui inviato da “La Nazione” al seguito della Fiorentina, il 10 maggio 1987. Il Napoli vinse il suo primo scudetto alla fine di quella partita. E che partita! In campo c’erano tre dei numeri 10 più grandi di tutti i tempi: lui, Diego Armando Maradona, Giancarlo Antognoni e, occasionalmente con la maglia numero 11, Roberto Baggio. Che segnò il gol del pareggio (29′), dopo che, dieci minuti prima, Carnevale aveva portato in vantaggio il Napoli. Altri tempi, altri giocatori. Diciamo anche che ero molto più giovane…

ITALIANO – Il Napoli di oggi è, ragionevolmente, galvanizzato. Scarico dopo i pareggi con la Salernitana e con l’Udinese? Spalletti non ha parlato, prima della partita. Ma ha voluto tenere la squadra al riparo dalle feste e dai clamori. Osimhen e compagni vogliono vincere. Italiano non vuole prendere un ballino di gol. Spera di guastare, almeno un po’, la festa ai campioni azzurrio. Certamente pensa alla partita di giovedì 11 maggio contro il Basilea, semifinale di andata di Conference. I ritorni dal 1′ di Nikola Milenkovic e Sofyan Amrabat sono le novità principali in casa Fiorentina. Il serbo prenderà il posto al centro della difesa dello squalificato Martinez Quarta, facendo coppia con Luca Ranieri, mentre sulla linea mediana il marocchino sarà di nuovo il partner di Mandragora, concedendo un turno di riposo a Castrovilli, reduce da due gare consecutive come titolare dopo il lungo stop di inizio stagione.

JOVIC – Sugli esterni difensivi possibile una chance fra Venuti e Terzic al posto di Dodò, mentre in attacco Jovic sembra favorito su Kouame per il ruolo di prima punta. Tutto incerto infine per i tre uomini che saranno impiegati sulla trequarti, con Saponara e Sottil in ballottaggio a sinistra, Bonaventura e Barak si giocano una maglia al centro, e Ikonè che è in vantaggio su Nico Gonzalez. Non convocati oltre a Martinez Quarta, l’infortunato lungodegente Sirigu, e Cabral, con quest’ultimo rimasto a Firenze per seguire un programma personalizzato in vista dei prossimi impegni ufficiali. Assente domani sugli spalti dello stadio ‘Diego Armando Maradona’ la tifoseria organizzata viola che in settimana ha fatto sapere di non gradire le misure relative ai controlli al pre filtraggio e il divieto di esporre striscioni e vessilli viola. Ma sì, lasciamo la festa ai napoletani. Chissà se la Fiorentina sarà in grado di guastargliela, almeno un po’.

Le probabili formazioni

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Spalletti

Indisponibili: Mario Rui, Politano.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Gonzalez, Bonaventura, Sottil; Jovic. Allenatore: Italiano.

Indisponibili: Sirigu.

Squalificati: M.Quarta.

Arbitro: Marchetti di Ostia


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741