Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2017%2F10%2Ffitch Ratings

Pil: Fitch stima la crescita al rialzo (+1,2). E aggiunge: “Il governo durerà, opposizione divisa”. Giorgetti soddisfatto

Fitch Ratings

ROMA – E’ molto buono per l’Italia e per il governo Meloni il giudizio di Fitch, agenzia di rating. Che certifica: “La crescita dell’economia italiana ha superato le nostre aspettative nel primo trimestre del 2023, in netta ripresa a 0,5% t/t (previsione precedente a marzo -0,2%) grazie al significativo allentamento della crisi del gas naturale in Europa, a un forte rimbalzo del turismo e al rafforzamento della domanda globale”.

Fitch aggiunge che, a seguito di ciò sono state riviste al rialzo le previsioni “per il 2023 all’1,2% dallo 0,5% precedente”. “Nel 2024, prevediamo che l’economia si espanda dello 0,8%, in rallentamento rispetto all’1,3% previsto a marzo, per condizioni di finanziamento piu’ restrittive, conclude Fitch.

Il governo italiano – prosegue Fitch – gode di una “stabile maggioranza in parlamento e di un forte sostegno fra gli elettori. Alla luce di questo e della frammentata opposizione riteniamo che sia possibile per il governo duri l’intero mandato”. Lo afferma Fitch, sottolineando che la “stabilità politica crea spazio per il governo per una strategia di medio-termine”. In ogni caso, avverte Fitch, la coalizione potrebbe trovarsi di fronte a pressioni per realizzare gli impegni di spesa presi durante la campagna.

Grazie alla fiducia dei mercati, con la conferma del rating di Fitch, “il governo puo’ continuare la politica fatta fino ad oggi, creando spazi fiscali per aiutare le famiglie come abbiamo fatto con il decreto del primo maggio”. Lo ha affermato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, in un’intervista al Tg1 in occasione del G7 in Giappone.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP