Skip to main content

Elezioni in Turchia: Erdogan viene dato in vantaggio. Ma lo sfidante afferma: “No, siamo in testa noi”

Erdogan al voto

ANKARA (TURCHIA) – Sarebbero favorevoli a Erdogan, i primi risultati dello spoglio delle elezioni presidenziali in Turchia. Ma quando è stato scrutinato il 40% delle schede, il vantaggio del presidente uscente pare si vada progressivamente riducendo. Secondo la tv di Stato, Trt il premier turco resta comunque in testa con il 52,70% delle preferenze mentre lo sfidante Kemal Kilicdaroglu avanza ottenendo il 41,39% dei voti. Per essere eletti al primo turno serve il 50%+1 dei voti.

Il candidato delle opposizioni Kilicdaroglu vince in gran parte delle province del sudest a maggioranza curda del Paese. E poco fa ha annunciato su Twitter: “Siamo in testa”. In una conferenza stampa ad Ankara – riferisce il Guardian – i candidati alla vicepresidenza dell’opposizione Mansur Yavaş ed Ekrem İmamoğlu hanno attaccato l’agenzia di stampa statale Anadolu, affermando che sta riportando lo spoglio dei voti in modo distorto, diffondendo per primi i voti per l’Akp di Erdogan.

Mentre la più grande forza di opposizione, il Partito popolare repubblicano (Chp), sta seguendo un conteggio parallelo posizionando i propri osservatori in ogni urna e fotografando ogni scheda mentre viene conteggiata. “Secondo i nostri risultati, con il 23,87% dei voti scrutinati, Kemal Kiliçdaroğlu è in vantaggio”, ha affermato Yavaş, che è anche sindaco di Ankara, aggiungendo: “Questi dati provengono da tutta la Turchia e posso dire che siamo in vantaggio a Istanbul e Ankara”.

Lo sfidante, definito il “Gandhi turco”, insiste: “Vorrei lanciare un appello ai nostri eroi della democrazia: non lasciate per nessun motivo i seggi elettorali fino alla consegna dell’ultima scheda firmata. La piena e corretta manifestazione della volontà della nazione dipende dalla vostra determinazione. Vedrete, ne varrà la pena”.

Dati diaffluenza: L’88,44% degli aventi diritto ha votato alle elezioni per il rinnovo della presidenza della Repubblica in Turchia mentre per le elezioni parlamentari l’affluenza è arrivata all’85,14%. Lo rende noto la tv di Stato turca Trt.

“Mi auguro che dopo la conta dei voti ci siano benefici per la democrazia turca”, ha affermato Erdogan dopo avere votato nel distretto di Uskudar, sulla sponda anatolica di Istanbul. “Dalla mattina, il processo elettorale è andato avanti senza incidenti o problemi”.

AGGIORNAMENTO DELLE 21,20

“La farsa, iniziata con il 60 per cento, ora è scesa sotto il 50. Gli osservatori elettorali e i funzionari del consiglio elettorale non dovrebbero mai lasciare i loro posti. Non dormiremo stanotte, popolo mio”. E’ il tweet del candidato dell’opposizione alle presidenziali turche, Kemal Kilicdaroglu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741