Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2017%2F06%2FFabio Fazio

Fazio in diretta Rai: “Io e la Littizzetto non ci sentiamo vittime o martiri”. De Bortoli: “Fatto grave”. Salvini: “Belli ciao”

Fabio Fazio
Fabio Fazio (Foto d’archivio)

ROMA – Esplode il caso in diretta a “Che tempo che fa”. Fabio Fazio, che passerà con la Littizzetto a Discovery, afferma: “Ci tengo a precisare che io e Luciana non abbiamo nessuna vocazione a sentirci vittime ne’ martiri. Siamo persone fortunatissime e avremo occasione di continuare altrove il nostro lavoro”.

Fazio all’inizio della trasmissione si era limitato a dire rispetto alla vicenda che lo vede lasciare la Rai per Discovery “andiamo avanti tranquilli”. Poi, dopo che Ferruccio De Bortoli, suo ospite, dice “il fatto che te ne vai e’ una gravissima perdita per il servizio pubblico e un grande errore editoriale”, ribadisce: “Sono in Rai da 40 anni. Non si puo’ essere adatti a tutte le stagioni. Io non credo di esserlo. Con grande entusiasmo intraprendo un nuovo cammino, spero, e sono convinto, di inventiva e di creativita’. Io qui ho trascorso 40 anni e ringrazio tutte le persone che ho incontrato e da cui ho imparato, visto che ho iniziato a 18 anni. Non posso che avere gratitudine verso la Rai e non potrei dire nulla contro questa azienda, perche’ e’ come se la dicessi a me stesso. Dei suoi 70 anni di vita, 40 la Rai li ha passati con me e io con lei. Grazie a tutti, ci ritroveremo, altrove ma ci ritroveremo”.

L’addio di Fabio Fazio alla Rai tiene banco sui social e nel dibattito politico, con lo scontro tra il centrodestra, che ha mal digerito in questi anni “Che tempo che fa” e i dibattiti su attualità, migranti, diritti e oggi esulta, e il Pd che parla di “sconfitta” e di “brutta notizia per il Paese”. Il vicepremier Matteo Salvini posta un’immagine di Fazio e Littizzetto con la scritta “Belli Ciao”, parodia del canto partigiano, mentre Maurizio Gasparri propone alla Rai “di lasciare vuoto lo spazio televisivo mettendo un’immagine fissa al posto di Fazio. Come si può immaginare una televisione pubblica senza Fazio e senza i suoi dibattiti notoriamente equilibrati e privi di accenti polemici?”. Al posto di Fazio, è il suggerimento sarcastico, vada in onda “qualche ora di silenzio senza trasmissioni, nessuno è pari a Fazio, nessuno potrebbe sostituirlo. Tanto nomini nullum par elogium”.

“L’uscita di Fazio è una sconfitta pesante per la Rai e per il servizio pubblico. Gravissimo il comportamento di chi ha voluto questo”, replica dal Pd Francesco Verducci, componente della Vigilanza Rai. “La destra al potere sceglie di privarsene e fa un danno alla tv, alla cultura e all’Italia”, twitta l’ex segretario Enrico Letta,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP