Atletica, Europei Cracovia: il toscano Ceccarelli si aggiudica l’oro nei 100 metri
CHORZOW (POLONIA) – Il 23 enne di Massa Samuele Ceccarelli non fa rimpiangere Marcell Jacobs e vince la gara dei 100 metri agli Europei a squadre di atletica, inseriti nel programma dei Giochi Europei in Polonia. Allo stadio Slaski di Chorzow lo sprinter toscano ha brillato nella gara che ha chiuso il programma odierno dell’atletica.
Con il tempo di 10”13, Ceccarelli si è messo così al collo un altro oro, quello dei Giochi Europei, dopo quello soffiato proprio a Jacobs al debutto in azzurro agli Europei di atletica a Istanbul. Le pressioni su di lui non mancavano dopo il forfait del campione olimpico, ancora alle prese con i guai fisici che lo stanno condizionando ormai da tempo. Ma le gambe di Ceccarelli non hanno tremato in pista, dove si presentava con il terzo tempo stagionale tra gli iscritti.
Proprio quel 10”13, ottenuto al Golden Gala di Firenze e che gli è valso il primato personale, eguagliato oggi. Ceccarelli ha messo in fila l’olandese Raphael Bouju (10”14) e il britannico Jeremiah Azu (10”16). “Sono contentissimo di avere eguagliato il mio primato personale, è un punto di forza, anche se oggi il vero obiettivo era quello di portare più punti possibili alla squadra”, ha detto Ceccarelli alludendo alla classifica provvisoria degli Europei a squadre che vede l’Italia al comando con 141 punti davanti alla Gran Bretagna (131.50) e ai padroni di casa della Polonia (127).
“Sono convinto che anche Marcell (Jacobs, ndr) sia contento di questo risultato per la squadra. In questo mi sento di aver fatto la mia degna sostituzione. Era un cambio necessitato, spero che Marcell torni a competere presto con noi. Non la vedo come un’eredità pesante, ma come uno sprone a fare sempre meglio. Anche Tamberi, da buon capitano, ha fatto un gran tifo per me”, ha concluso Ceccarelli.
Con il suo trionfo, l’Italia dell’atletica ha chiuso in bellezza una giornata ulteriormente impreziosita dai successi di Sara Fantini nel martello con la misura di 73.26, che eguaglia il primato personale, e di Tobia Bocchi nel salto triplo con la misura di 16.84 realizzata al terzo tentativo. Sul podio sono salite anche Nadia Battocletti, argento nei 5.000 metri con il tempo di 15’25”09 -dietro solo alla lettone Agate Caune che ha vinto nella Division 2 in 15’15”21- e Daisy Osakue, argento nel disco con la misura di 64.35, realizzata al sesto e ultimo tentativo (sfiorato il suo recente record italiano di 64,57).
Domani saranno 19 gli azzurri in gara agli Europei a squadre. Sarà il momento del 18enne Mattia Furlani, il più giovane degli azzurri in Polonia, impegnato nel salto in lungo. E tornerà in pista anche Samuele Ceccarelli con la staffetta 4×100, completata dai campioni olimpici Lorenzo Patta, Fausto Desalu e Filippo Tortu. Per loro l’obiettivo è anche quello di migliorare il 38”38 di Firenze ai fini delle graduatorie che qualificano per i Mondiali di Budapest.