Skip to main content

Calcio Storico 2023: Rossi a valanga sugli Azzurri (9 cacce a 2). Si è rischiato di non giocare. Artusi star

UFFICIO STAMPA COMUNE DI FIRENZE

FIRENZE – Rossi a valanga sugli Azzurri nell’incredibile finale del Calcio Storico 2023. 9 cacce a 2 che mostrano la capacità realizzativa della squadra di Santa Maria Novella che ha avuto due mattatori: Lopez e Renzoni.

Ma la cronaca deve registrare anche molto altro: per esempio il ritardo di 45 minuti con cui la partita è cominciata. Motivo? Un falso colpo di colubrina, in realtà un petardo esploso dalla curva Azzurra che ha indotto in errore Marcello Trotta e Riccardo Lo Bue, uno azzurro e l’altro rosso, che si sono affrontati prima del segnale dell’arbitro. Trotta ha riportato una ferita e ha dovuto lasciare il sabbione. Gli Azzurri non volevano giocare con uno in meno. Decisione del Maestro di campo: espulso Lo Bue. Proteste dei Rossi. Si è rischiato di non giocare. Poi Lo Bue ha accettato di uscire, fra le lacrime, abbracciando i compagni.

Con tre quarti d’ora di ritardo la partita è finalmente cominciata. Gli azzurri hanno perso un calciante per espulsione e altri due per infortunio. A questo punto ha prevalso la superiorità numerica ma soprattutto la capacità tattica dei Rossi. Bravissimi, come detto, Lopez e Renzoni. Ma anche gli Azzurri, pur colpiti nel vivo e inesorabilmente sotto nel numero di cacce, hanno onorato l’impegno rispettando il colore e i loro appassionati tifosi.

Il sindaco Dario Nardella insieme a Luciano Artusi

Prima della partita un momento di grande emozione: dopo 8 anni il saluto alla voce è stato affidato di nuovo alla fantastica voce di Luciano Artusi: “State attenti al comandooooo…”. Grande Luciano!


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741