Skip to main content

Elezioni Grecia 2023: Mitsotakis stravince e ha la maggioranza assoluta. I complimenti di Tajani

Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis e il suo partito conservatore Nea Dimokratia vincono le elezioni 2023 in Grecia e si avviano a conquistare la maggioranza assoluta con 158 seggi, sette in più della soglia di 151. Già in base al primo exit poll condotto da Kapa Research, infatti, l’Nd ha infatti ottenuto il 42,5 per cento delle preferenze guadagnandosi la possibilità di formare un governo a partito unico. Il secondo più votato è stato l’Alleanza di sinistra radicale (Syriza), guidata da Alexis Tsipras, che ha ottenuto il 17,5 per cento dei voti.

L’emittente televisiva greca Ert ha confermato che, secondo gli exit poll, il partito di Mitsotakis ha ottenuto tra il 40% e il 44% dei voti. Il più grande partito dell’opposizione, Syriza guidato da Tsipras, dovrebbe prendere tra il 16 e il 19 per cento dei voti. Diversi altri partiti dovrebbero superare la soglia del 3 per cento, compreso il socialdemocratico Pasok che dovrebbe ottenere tra il 10 e il 13 per cento delle preferenze. Il Partito Comunista di Grecia Kke dovrebbe conquistare dal 7 al 9 per cento dei voti. Inoltre il partito ultranazionalista Spartiates dovrebbe ottenere dal 4 al 6 per cento delle preferenze.

“Congratulazioni Kyriakos Mitsotakis per la tua conferma alla guida del governo greco. Un segnale di stabilità politica che fa bene a tutta l’Europa”. Lo scrive su Twitter il vicepremier e ministro degli Esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, commentando l’affermazione di Nuova democrazia alle politiche in Grecia. “L’amicizia che unisce Italia eGreciaha radici millenarie e valori comuni, continueremo a coltivarla insieme. Buon lavoro, primo Ministro”, conclude Tajani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741