Skip to main content

Prato: integratori alimentari dalla Cina (1.300 chili) sequestrati della Guardia di Finanza

Fisco, blitz delle Fiamme Gialle senesi
Guardia di Finanza

PRATO – Nuovo sequestro di integratori alimentari provenienti dalla Cina, da parte della Guardia di Finanza. Che, attraverso una nota, fa sapere che, dopo i 2.200.000 integratori alimentari, pari a 520 chili, sequestrati qualche settimana fa, è scattato un nuovo sequestro, presso una ditta di importazione con sede a Roma, di 3,7 milioni di compresse di integratori alimentari, pari a 1.300 chili, arrivati dalla Cina e ritenuti non a norma.

Gli integratori, fanno sapere le Fiamme Gialle, “erano privi delle indicazioni e delle precauzioni d’uso in lingua italiana oltre alle indicazioni sul produttore e/o importatore, il Paese di origine, la presenza di materiali e/o sostanze che possono arrecare danno all’uomo”. Complessivamente sono circa 6.000.000 gli integratori non a norma sequestrati, pari a 2 tonnellate, per un valore totale stimato dalla Guardia di finanza di 500.000 di euro. I controlli sono partiti da aziende cinesi operanti nel distretto industriale pratese, dedite alla commercializzazione di integratori alimentari, privi però, si spiega, “dei requisiti richiesti”.

Gli accertamenti hanno permesso così di individuare e intervenire, in collaborazione con i finanzieri del II nucleo operativo metropolitano di Roma, in una società di importazione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici con sede a Roma, gestita da un cittadino cinese, “che operando a livello nazionale, era in grado di rifornire i propri connazionali distribuiti principalmente nel Lazio, Toscana e Lombardia”.

Il responsabile è stato segnalato all’Ufficio tributi e finanza della Regione Lazio, per l’irrogazione delle prescritte sanzioni amministrative “con specifico riferimento alle ipotesi illecite connesse alla commercializzazione di prodotti privi delle informazioni previste dalla vigente normativa comunitaria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741