
Firenze: riprende la rassegna «Site Dance» con «Corrispondenze», in prima nazionale

FIRENZE – Con la prima nazionale di Corrispondenze seguita da Danzoteca al PARC – ex Scuderie Granducali (piazzale delle Cascine) giovedì 6 luglio alle 20 e con Do It Yourself al Parco di Villa Vogel (via delle Torri 23) venerdì 7 luglio alle 18 riprendono gli appuntamenti della rassegna Site Dance, rassegna di danza a cura della Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti.
Corrispondenze, a firma di Anna Balducci e Patrizia Menichelli, con la coreografia e l’interpretazione di Anna Balducci, e la messa in scena di Patrizia Menichelli, ha come soggetto la sfortunata artista Camille Claudel. “C’è sempre qualcosa di assente che mi tormenta” dichiarava Camille Claudel, le cui opere nascevano da una urgenza vitale. Durante la ricerca preparatoria al lavoro le due autrici hanno “toccato” dei frammenti della sua vita di artista e di donna. Mettendo questi frammenti in corrispondenza tra di loro è emersa una Claudel lontana dai cliché della storia dell’arte che non la definiva una donna artista indipendente, ma la relegava al ruolo di “musa”, “amante” o “allieva” di August Rodin. La corrispondenza immaginaria con il mondo dell’artista francese si è riverberata nelle diverse pratiche artistiche di Anna Balducci e Patrizia Menichelli. “Da anni coltiviamo una Vera passione per questa autrice da cui è sgorgato questo lavoro – affermano la Balducci e la Menichelli-. Le sue visioni sono una corrispondenza continua tra il mondo interiore, gli stati della mente e dell’anima, con la materia che lei plasmava. Avere Camille con noi è stata una fonte di ispirazione per indagare il sottile confine tra arte e follia, tra la passione che nutre e quella che arde, tra vita e morte.” Il lavoro è una sorta di viaggio visionario interpretato da una danzatrice di oggi che si interroga su quegli stessi quesiti esistenziali. Lo spettacolo è proposto nell’ambito di Dance4Gardens.
A seguire, alle ore 21.30, è la volta di Danzoteca, con l’ideazione di Simona Bucci: uno spazio e un tempo dove poter danzare da soli ma insieme agli altri. Liberi dal giudizio, soprattutto il proprio, senza schema, senza preconcetti e anche senza scarpe. In un elogio dell’ombra, muoversi solo per il piacere di farlo, rivolto a tutti senza limiti di età.
Venerdì 7 luglio 2023 ore 18 al Parco di Villa Vogel viene presentato il progetto vincitore del bando DIY -Do It Yourself, un progetto di ricerca sulla tema della tutela ambientale, rivolto a un gruppo di giovani dai 16 ai 26 anni, chiamati a ideare e realizzare una performance, che viene replicata il 2 settembre alle 17 nel Parco Mediceo di Pratolino. Prendendo le mosse dal learning by doing professato da John Dewey, il bando Do it yourself sostiene ed invita così i giovani a essere loro stessi protagonisti, a mettersi in gioco nel formulare proposte, traducendo la loro ricerca e il loro sentire attraverso l’atto performativo. Il gruppo selezionato riceve un apporto economico come sostegno alla produzione e un tutoraggio artistico. La replica del 2 settembre nel Parco Mediceo di Pratolino è realizzata nell’ambito di Dance4Gardens