Skip to main content

Tour 2023: Philipsen rivince sul circuito di Nogaro. Ora attacco ai Pirenei

Jasper Philipsen (foto dalla pagina FB del Tour de France)

CIRCUITO DI NOGARO – Riparla belga la quarta tappa del Tour 2023. Sul circuito di Nogaro sfrecciano Mathieu Van der Poel e soprattutto Jasper Philipsen. L’olandese con uno sprint nello sprint riporta sotto il velocista belga, che finalizza il lavoro del compagno e concede il bis sulle strade del Tour de France, aggiudicandosi la quarta tappa dopo essersi già imposto nella terza. Il corridore della Alpecin-Deceuninck conferma così di essere il più forte di tutti questa edizione della Grande Boucle in volata e mette legittimamente nel mirino la maglia verde per la classifica a punti. Questa volta si sono dovuti arrendere Caleb Ewan, secondo al traguardo, e Phil Bauhaus, terzo.

La frazione pianeggiante scattata da Dax non ha riservato emozioni (al punto che l’unico tentativo di fuga, da parte dei due francesi Benoit Cosnefroy ed Anthony Delaplace, è andato in scena dopo oltre 85 km e si è esaurito poco dopo) fino all’ingresso finale nell’autodromo di Nogaro, segnato da una serie di cadute negli ultimi chilometri. A farne le spese anche Fabio Jakobsen e l’azzurro Jacopo Guarnieri, che ha riportato la frattura della clavicola e sarà costretto al ritiro.

Per gli uomini di classifica è stata una giornata di relativo relax in vista dei fuochi d’artificio previsti da domani, quando sarà già tempo di Pirenei. La quinta frazione, di 162 km da Pau a Laruns, presenta infatti tre Gran Premi della Montagna anche se la tappa non si concluderà in salita.

L’ultimo, il Col de Marie Blanque, è particolarmente insidioso con tratti costantemente oltre il 10% negli ultimi 5 km, possibile trampolino per fare la differenza scendendo poi verso Laruns. La classifica generale, ancora guidata da Adam Yates con sei secondi di vantaggio su Jonas Vingegaard e sul compagno di squadra Tadej Pogacar, è destinata quindi cambiare radicalmente. Così come, probabilmente, il padrone della maglia gialla.


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741