Palinsesti Mediaset: Mirta Merlino al posto dell’infuriata D’Urso. Via Belen. La Berlinguer su Rete 4
MILANO – Nella nuova stagione televisiva 2023-24 di Mediaset, l’informazione “popolare di qualità” assume sempre più rilievo. E l’arrivo delle giornaliste, Myrta Merlino su Canale 5 e Bianca Berlinguer su Rete 4 (con due programmi), ne è solo la conferma. Ma l’offerta della tv commerciale guidata da Pier Silvio Berlusconi dal prossimo autunno accanto all’informazione, continuerà a proporre i reality, a patto che non sconfinino negli eccessi, insieme ad alcuni programmi di successo ripescati dal passato, come la Ruota della fortuna di Mike Bongiorno ora affidata a Gerry Scotti e una serata Karaoke.
Grandi escluse Belen Rodriguez e Barbara D’Urso. Pier Silvio Berlusconi: “Forse per Barbara D’Urso Canale Cinque era una gabbia stretta, da qui l’ipotesi di avere Myrta Merlino e andare sulla strada del giornalismo per approfondire l’informazione. Auguro a Barbara tutte le fortune. Ma penso che una discontinuita’ faccia bene anche a una grande professionista come Barbara d’Urso”.
E visto che c’era in programma questo cambio alla conduzione di Pomeriggio 5, “allora cambiamo all’inizio della stagione” spiega anche se il contratto della D’Urso scade a dicembre. Nel frattempo se c’è progetto” a cui e’ interessata “e va bene a noi e a lei” se ne puo’ parlare.
“Ringrazio personalmente Barbara per il grandissimo lavoro fatto in questi anni – sottolinea – per la professionalita’ e l’impegno”. Ma adesso “Pomeriggio cinque sarà la trasmissione di Mirta Merlino e avrà sempre piu’ una linea giornalistica di attualita’”.
Sull’avvicendamento Berlusconi assicura che non “non ci sono particolari retroscena. Lei è venuta a chiederci un rinnovo chiedendo una garanzia su prime time da fare negli anni, ma queste garanzie non le diamo piu'”.