Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2021%2F02%2FMontecitorio 5 Stelle

Aumento di stipendio per i capigruppo della Camera. Sì di maggioranza e 5Stelle. Astenuti gli altri

Montecitorio 5 Stelle
Montecitorio

ROMA – Aumenta l’indennità dei capigruppo della Camera: 1269,34 euro netti. Si tratta di un’indennità aggiuntiva pari a quella già erogata ai presidenti di commissione, pari a 2.226,92 euro lordi al mese, 1269,34 euro netti. L’indennità arriverà anche per i presidenti delle componenti del gruppo Misto, ma ridotta alla metà. Lo ha deciso l’Ufficio di presidenza di Montecitorio.

Per il 2023 l’indennità aggiuntiva sarà a carico dei bilanci dei singoli gruppi parlamentari. Dal 2024 l’indennità sarà erogata direttamente dalla Camera. Le risorse necessarie saranno prelevate dal contributo concesso ai gruppi parlamentari e quindi, viene spiegato, l’operazione è ad invarianza di spesa rispetto al bilancio complessivo di Montecitorio. In sostanza, dunque, non ci saranno spese aggiuntive.

La delibera dell’Ufficio di presidenza della Camera, che ha stabilito l’aumento è stata approvata con i voti favorevoli della maggioranza di centrodestra e del M5S, mentre gli altri gruppi si sono astenuti. La decisione non comporta un aumento dei costi a carico della Camera dei deputati.

Nella delibera si legge infatti che “l’aumento non comporterà incrementi di spesa, perché nella stessa delibera l’Ufficio di presidenza della Camera stabilisce che a decorrere dall’esercizio 2024 lo stanziamento del capitolo 1000, ‘Indennità dei deputati’, del bilancio della Camera, voce analitica ‘Indennità d’ufficio’, è incrementato di 267.230,40 euro annui.

Alla copertura finanziaria dei predetti oneri si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento del capitolo 1150, ‘Contributo ai Gruppi parlamentari'”. Inoltre, “in via transitoria, per il periodo dal 1 luglio al 31 dicembre 2023, i Gruppi, a valere sul proprio contributo a carico del bilancio della Camera per il corrente anno, corrispondono ai propri Presidenti e, con riferimento al Gruppo Misto, ai Presidenti delle componenti politiche, l’Indennità prevista dalla delibera”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP