Skip to main content
Natale 2025
Gatto A9f3fff7

Gucci, sorpresa: Marco Bizzarri sostituito da Palus. E cresce il ruolo di Francesca Bellettini

La sede di Gucci alle porte di Firenze
La sede Gucci, a Scandicci

Annuncio shock da Gucci: Marco Bizzarri, amministratore delegato dal 2015, “lascerà la società il 23 settembre 2023” e verrà sostituito “per un periodo transitorio” da Jean-François Palus, vice direttore generale di Kering. Ma crescerà anche il ruolo di Francesca Bellettini, romagnola di Cesena, presidente e amministratore delegato di Yves Saint Laurent dal 2013, allieva diretta di Bizzarri, la quale, in aggiunta al ruolo corrente, viene nominata Kering Deputy Ceo, responsabile per il Brand Development del Gruppo.

L’annuncio, ripetiamo dirompente perchè imprevedibile in questo momento, figura in una nota del colosso francese del lusso guidato da François-Henri Pinault. Ma il marchio, lo voglio ricordare per chi se lo fosse dimenticato, è nato e si è affermato in riva all’Arno, fra Firenze e Scandicci per essere precisi.

“Gucci è ovviamente la nostra priorità perché è la nostra più grande risorsa” sebbene “non abbia realizzato ultimamente le migliori performance”, aveva detto lo stesso Pinault, presentando i risultati annuali per il 2022 e dicendosi “determinato” a rimettere Gucci “sui binari”.

“Voglio ringraziare Marco per il suo spettacolare contributo al successo di Gucci e di Kering – ha detto Francois-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato di Kering, come riporta una nota del gruppo – e gli auguro il meglio per i suoi impegni futuri”.

Palus, si spiega è stato nominato presidente e amministratore delegato diGucciper un periodo transitorio: avrà il compito di rafforzare i team e le operazioni diGucci(Palus lascerà il suo incarico nel consiglio di amministrazione di Kering e si trasferirà a Milano). Kering ha reso noto anche altre nomine: Francesca Bellettini, presidente e amministratore delegato di Yves Saint Laurent dal 2013, in aggiunta al suo ruolo corrente, viene nominata Kering Deputy Ceo, responsabile per il brand development del gruppo: tutti gli amministratori delegati dei marchi riporteranno a lei. Infine Jean-Marc Duplaix, direttore finanziario dal 2012, viene nominato Kering Deputy Ceo responsabile delle operazioni e della finanza.

“Stiamo costruendo un’organizzazione più solida per cogliere appieno la crescita del mercato globale del lusso – ha continuato Pinault -. Non vedo l’ora di lavorare con Francesca nel suo nuovo ruolo. Oltre a essere stata determinante nel moltiplicare per sei i ricavi da quando ha raggiunto Saint Laurent, è stata una partner straordinaria, e adesso tutti i nostri marchi, così come il Gruppo, beneficeranno della sua esperienza”.


Gatto

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP