Grecia: incendi a Rodi per il caldo record. Turisti evacuati anche con barche private
RODI (GRECIA) – Migliaia di persone sono state evacuate da case e hotel a Rodi, in Grecia, aiutate a fuggire dagli incendi che stanno devastando l’isola ormai da cinque giorni. Anche con barche private, che si sono unite alla guardia costiera greca per aiutare a prelevare persone dalle spiagge a est dell’isola.
I roghi sono favoriti dalle condizioni meteo degli ultimi giorni: caldo record, con temperature elevate, e raffiche di vento ad alimentare le fiamme.
Circa 2.000 persone, tra cui turisti, sono stati tratti in salvo via mare, ha dichiarato stasera, 22 luglio 2023, il portavoce dei vigili del fuoco Yannis Artopios. Ha aggiunto che tutti i visitatori sono stati trasferiti senza incidenti. Tre navi della Guardia Costiera, una scialuppa dell’esercito, un’imbarcazione gonfiabile delle forze speciali e 30 barche a vela private hanno contribuito all’evacuazione.
La compagnia di navigazione privata Blue Star ha offerto una delle sue navi per ospitare alcuni degli sfollati, ha dichiarato Artopios. “È stato fatto il possibile per accogliere tutti coloro che avevano bisogno di essere portati via dalle zone colpite”, ha detto.
Nei giorni precedenti, l’incendio era limitato al centro montuoso dell’isola, ma grazie ai venti, alle temperature molto alte e alle condizioni di siccità, si è diffuso sabato verso la costa sul lato centro-orientale dell’isola. I media locali hanno riferito che le fiamme hanno raggiunto tre alberghi, i cui clienti sono già stati trasferiti.
Più di 200 vigili del fuoco e 40 autopompe stanno operando senza sosta, assistiti da tre aerei e cinque elicotteri. La forza comprende 31 vigili del fuoco provenienti dalla Slovacchia, con cinque autopompe.