Skip to main content

Fiorentina shock: travolta (5-0) dalla Stella Rossa. Primo tempo da incubo. Ora correre ai ripari. Anche sul mercato

Il gruppo viola prima della partita a Belgrado (foto Violachannel)

BELGRADO – Mezz’ora da incubo, per la Fiorentina al Marakanà di Belgrado, tempio della Stella Rossa: che travolge i viola come può succedere in un’amichevole estiva contro una squadra dilettanti. Infatti sembravano di altra categoria i biancorossi serbi, nel primo tempo. E’ vero, disputeranno la Champions: ma la Fiorentina, forse imballata dai venti giorni di allenamento al “sauna park”, ossia senza testa nè gambe, non sembrava vera. Non era, questa squadra, la finalista di Conference che i tifosi di casa volevano per saggiare le loro possibilità in vista della Champions. I primi ad essere delusi, forse, sono stati proprio loro, visto che i giornali locali avevano presentato la partita proprio come un “antipasto” di Champions League.

Ora bisogna correre ai ripari: non tanto per le prossime amichevoli, ma pensando che fra tre settimane comincia il campionato. Bisogna cambiare qualcosa nella preparazione. E andare decisamente sul mercato. Servono un portiere e un attaccante. Ma anche un centrocampista vero, se Amrabat, come sembra, andrà al Manchester United.

Pronti via e difesa di burro, con Martinez Quarta e Ranieri saltati e rivoltati come in padella, Terracciano fuori fase, centrocampisti assenti. Così arriva la maledetta cinquina: Stella Rossa in vantaggio al 9′ con Olayinka! L’attaccante sfrutta una disattenzione di Martinez Quarta che riceve il pallone da parte di Ikoné e poi non si accorge dell’arrivo dell’avversario che batte Terracciano.

Raddoppio dei padroni di casa dopo due minuti: Break in ripartenza di Ivanic che serve in profondità Krasso per il raddoppio serbo! Altri due minuti (13′) e Ivanic cala il tris! Olayinka parte da sinistra e serve in mezzo Ivanic che si sfila da Ranieri e trova il 3-0!

La Fiorentina si scuote. Prova a reagire. Ma trova sulla sua strada un ottimo portiere Glazer, capace anche di deviare d’istinto una buona punizione di Biraghi. Al 23′ quarto gol biancorosso: Olayinka firma la sua doppietta! Cross dalla destra di Ivanic per la sponda sul secondo palo e il tocco ravvicinato di Olayinka che prima si vede parare il tiro da Terracciano e poi spinge in rete il pallone per 4-0!

Purtroppo non è finita. Al 26′ Bukari va via a Ranieri e viene steso da Terracciano. Dal dischetto è lo stesso Bukari a trasformare il penalty! Cinquina. Viola nel panico. Dodò evita il sesto gol rinviando sulla linea, con Terracciano battuto.

Italiano preoccupatissimo, soprattutto per il secondo tempo. Dove, per fortuna, la Fiorentina non si fa più travolgere. Rallenta il ritmo la Stella Rossa, mettendo la modalità “sgambatura”. Tiene meglio la Fiorentina, le sostituzioni danno un altro volto alla squadra. Ma la frittata è fatta. Cabral, al 42′, solo davanti alla porta, non riesce a segnare nemmeno il gol della bandiera. Si fa ipnotizzare dal portiere di riserva, Lekovic, che riesce a deviare oltre la traversa con una spalla. E’ così: non basta il possesso palla, ossessione di Italiano, per far rialzare la testa a una Fiorentina che, onestamente, non può permettersi figure internazionali così deprimenti.

Tabellino

STELLA ROSSA: Glazer (nel st dal 14′ Lekovic); Degenek, Ivanic (Lucic), Stamenic, Olayinka; Krasso (nel st dal 14′ Popovic), Kangwa (nel st dal 37′ Kabic), Rodic; Bukari (nel st dal 14′ Mijatovic), Mijailovic (nel st dal 14′ Sljvic), Mitrovic. Allenatore: Bakhar

FIORENTINA: Terracciano (nel st dal 1′ Cerofolini); Dodo (nel st dal 27 Kayode), Martinez Quarta (nel st dal 1′ Milenkovic), Ranieri, Biraghi (nel st dal 1′ Parisi); Duncan (nel st dal 1′ Arthur), Mandragora; Sabiri (nel st dal 1′ Kouamè), Bonaventura (nel st dal 13′ Castrovilli), Ikonè (nel st dal 13′ Brekalo); Jovic (nel st dal 1′ Cabral). Allenatore: Italiano

ARBITRO: Milanovic (Serbia)

MARCATORI: nel pt al 9′ Olayinka, all’11’ Krasso, al 13′ Ivanic, al 23′ Olayinka, al 27′ Bukari


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741