Piombino: nube di polvere per demolizioni acciaieria. Il comune denuncia Jsw
PIOMBINO (LIVORNO) – “Quanto accaduto è inaccettabile” ha dichiarato il sindaco di Piombino, Francesco Ferrari, in merito alla grossa nuvola di polvere, dovuta alle demolizioni di un capannone dell’area a caldo dell’acciaieria Jsw, ha invaso parte dell’abitato e delle attività di via Porto Vecchio provocando il risentimento dei residenti delle aziende vicine.
“Le opere di smantellamento – ha detto il sindaco – sono necessarie ma il rispetto delle normative a tutela della salute pubblica e dell’ambiente è un’assoluta priorità. Abbiamo immediatamente contattato gli enti preposti per i dovuti controlli e la verifica del rispetto delle normative”.
Il Comune ha poi annunciato un esposto, altrettanto hanno fatto le segreterie livornesi di Fim-Fiom-Uilm con gli Rls Jsw e Piombino Logistics, spiegando che avevano lanciato allarmi, purtroppo inascoltati, sui lavori di demolizione, ritenendo che “stessero avvenendo in maniera approssimativa e non garantissero il rispetto delle norme su ambiente e sicurezza”.
Un comunicato di scuse è stato diramato da parte di Jsw Italy a firma del vicepresidente esecutivo Marco Carrai, spiegando di aver “immediatamente contestato il fatto alla società appaltatrice F&R che, per dovere di cronaca, si associa alle scuse e assicura, in stretto contatto con tutti gli Enti di vigilanza, la massima professionalità per il proseguo delle operazioni”.