Kiev: “I porti russi nel Mar Nero sono a rischio guerra”. Avviso dopo le due navi colpite
KIEV – I sei porti russi nel Mar Nero sono zone a “rischio guerra”. Lo certifica un avviso ufficiale pubblicato dal Servizio idrografico di Stato ucraino. Nell’avviso, emesso sulla base dell’Ordine n. 5 delle Forze navali ucraine, datato 4 agosto 2023, si legge: “Zona a rischio di guerra. Area marina delle rade interne ed esterne dei porti di Anapa, Novorossiysk, Gelendzhyk, Tuapse, Sochi, Taman”.
Alcuni membri dell’equipaggio della petroliera chimica russa Sig, come già scritto nella notizia pubblicata su “Firenze Post”, sono rimasti feriti da schegge di vetro durante l’attacco da parte di droni marini ucraini avvenuto stanotte nello stretto di Kerch, affermano le autorità russe. La nave è stata danneggiata e due rimorchiatori sono arrivati sul posto.
Il traffico sul ponte che collega la penisola di Crimea, annessa da Mosca, alla Russia è stato sospeso per tre ore prima di riprendere sabato mattina presto, secondo il centro informazioni autostradale. Il ponte di Kerch è l’unica opera nel suo genere che collega la Crimea alla Russia e viene utilizzato in particolare per il trasporto di materiale ai militari di Mosca sul fronte ucraino.