Skip to main content

Week end 19-20 agosto a Firenze e in Toscana: spettacoli ed eventi

Gli sbandieratori del Bravio delle botti di Montepulciano

FIRENZE – Il grosso degli eventi del week end 19-20 agosto è fuori Firenze, ma qualcosa da fare c’è anche per chi resta in città. Sabato 19 alle 22.30, al termine della partita Genoa-Fiorentina, trasmessa su maxischermo), all’Ultravox Firenze (Anfiteatro delle Cascine) per Firenze Suona, festival diffuso dell’Estate Fiorentina, Rick Hutton Acoustic band. The history of rock. Rick Hutton, nato e cresciuto a Liverpool nei Swinging Sixties, volto storico dell’emittente musicale VideoMusic, storico presentatore anche del Porretta Soul Festival e del Firenze Suona Contest, ripercorre e spiega a modo suo – col suo stile inconfondibile – i classici del rock, accompagnato dalla sua band, tra parole e musica. Ingresso libero. evento realizzato in collaborazione con Le Nozze di Figaro. Domenica 20 alle 21.30 Elli De Moncon il suo blues contaminato da punk e psichedelia indiana.

Sabato 19 alle 21.30sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito (Piazza Santo Spirito, Firenze; ingresso libero), per“Il Mondo in Santo Spirito”, si ascolta il concerto diJacopo Martini Trio.Jacopo Martini è considerato uno dei più originali interpreti di chitarra nello stile di Django Reinhardt.

Al Cinema Chiardiluna (via Monte Oliveto ang. viale A. Aleardi) domenica 20 ore 21.30 anteprima di Una commedia pericolosa, film diretto da Alessandro Pondi, con Enrico Brignano, Gabriella Pession e Fortunato Cerlino (Commedia • Italia 2023 • 110 min); film gratis sabato 19 alle 21.15 alla Manifattura tabacchi (via delle Cascine 35)

Collezionismo, artigianato, piccoli mobili e sapori toscani inpiazza Mino a Fiesole, domenica 20 dalle 9 alle 20.

Domenica 20 alle 13.30 daSan Salvipartirà un bus diretto aMarradiper un pomeriggio dedicato a Dino Campana,con un tour tra i luoghi del poeta, accompagnato da performance di poesia e musica. 10 euro, prenotazione obbligatoria (tel./whatsapp 335 6270739).

Per Sussulti Metropolitani, il festival che dal 18 agosto al 10 settembre propone 15 spettacoli teatrali gratuiti diffusi sulla Città Metropolitana fiorentina, sabato 19 alle 21.15 al Teatro di Barberino-Tavarnelle Gene Gnocchicon Il movimento del nulla, parodia della politica odierna in cui il comico e conduttore televisivo presenta un nuovissimo partito con slogan quali “Lavorare meno, Lavorare voi”: uno show politicamente scorretto con tanto di inno, tessere di partito e gadget elettorali.

All’Abetone(Cutigliano – appennino Pistoiese), sabato 19 e domenica 20 Festa del mirtillo 2023.

Per il Festival Pucciniano di Torre del Lago, al Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini sabato 19 Turandot, ripresa dell’allestimento per la regia di Daniele Abbado con le scene di Angelo Linzalata. Sul podioRobertTrevino; domenica 20 concerto dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia diretta da Gianandrea Noseda; pianoforte Alessandro Taverna. Dettagli su https://www.puccinifestival.it/

Per Mont’Alfonso sotto le stelle sabato 19 alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana Omaggio a Morricone dell’Ensemble Le Muse.

Per gli incontri della “Trilogia del bosco” del festival Little Lucy, sabato 19 alle 18.30, la Libreria sopra La Penna di Lucignana (Lu) ospitaValeria Tron.La terza edizione del festival, a cura di Alba Donatie Pierpaolo Orlando, è organizzata da Fenysia – Scuola dei linguaggi della cultura. L’autrice ci parlerà del suo libro L’equilibrio delle lucciole (Salani, 2022) in dialogo con Francesca Fazzi.

In Lunigiana c’è Medievalis, con eventi dal 17 al 20 agosto da mattina a sera a Pontremoli(Massa Carrara), per ricordare il riconoscimento del libero Comune di Pontremoli da parte dell’Imperatore Federico II, nel 1226. Niente auto nel borgo per 4 giorni. Per informazioni 3483240216.

Domenica 20 tornaVolterra AD 1398, grande rievocazione storica nelle piazze e vie della città, oltre che nel parco archeologico. Da mattina a sera spettacoli ed eventi fra mercanti, artigiani, musici, giocolieri, popolani e nobili. Programma e informazioni su volterra1398.it

Per il Livorno Music Festival sabato 19 il pianista Alexander Romanovsky; domenica 20 romanze di autori italiani vissuti a cavallo tra Otto e Novecento (la cosiddetta “giovane scuola” dei Puccini, Leoncavallo, Cilea, Giordano), sia tratte da melodrammi d’impronta verista sia concepite per l’intrattenimento da salotto con Manuela Custer, Angela Nisi, Marianna Mappa, Federico Benetti; dettagli su www.livornomusicfestival.com

Sabato 19 e domenica 20 le vie diCastagneto Carducci(Livorno) si animano con gli eventi di Sognambula, festival di teatro di strada.

A Montepulciano A Tavola con il Nobile, il premio enogastronomico ideato dal giornalista del Tg2 Bruno Gambacorta, promosso dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano in collaborazione con il Magistrato delle Contrade del Bravìo delle Botti, la storica corsa per le strade del borgo senese. Quest’anno il premio, giunto alla sua ventunesima edizione, avrà come tema “I Piatti al Cucchiaio” e si svolgerà nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 . A partire dagli stessi giorni e per tutta la settimana successiva, all’interno delle otto contrade sarà possibile per tutti degustare il piatto in gara abbinato al Vino Nobile di Montepulciano. Un premio, A Tavola con il Nobile, che negli anni ha dato la possibilità di recuperare oltre 200 ricette della tradizione, riportando alla luce il lavoro delle massaie e tramandando la tradizione gastronomica di un tempo. Numerose le pubblicazioni che raccolgono le ricette del premio che negli anni ha assunto un peso antropologico e sociale tanto da attirare l’attenzione di studi sulle tradizioni popolari del territorio. La premiazione del concorso enogastronomico, in concomitanza con la presentazione del Panno del Bravìo delle Botti, è in programma domenica 20 alle 16 nel Cortile della Fortezza di Montepulciano, sede tra l’altro dell’Enoliteca e del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

Sabato 19 alle 21.15, nelSalone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini a Siena, per il Chigiana International Festival, il recital dell’oboistaChristian Schmitt,accompagnato al pianoforte daAlessandra Gentile,offre l’occasione d’ascoltare alcune delle pagine più rare e preziose della letteratura cameristica per oboe e trascritta per questo strumento, con l’accompagnamento del pianoforte. Il programma spazierà dal Settecento di J. S. Bach e C.P.E. Bach al Romanticismo di Felix Mendelssohn, approdando al XX secolo di Leone Sinigaglia (Torino 1868 – ivi 1944), Luciano Berio (Imperia, 1925 – Roma, 2003) e Antal Doráti (Budapest, 1906 – Gerzensee, 1988). Si arriva quindi alla musica del nostro tempo con la prima esecuzione italiana della composizione di Jacopo Baboni Schilingi (Milano, 1971)Spatio intermisso (temporis), del 2005, per oboe ed elettronica, con la partecipazione dello stesso compositore ai live elettronics. Biglietti online sui sitiwww.chigiana.orgowww.TicketOne.ite presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (tutti i giorni dalle 11 alle 18); inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.

A Siena è stato scoperto il pavimento del Duomo; fino a ottobre.

Festival Francesco 4.0, a Chiusi della Verna dall’ 11 al 20 agosto. Sabato 19 dalle 15.30 Alle origini del “Perdono grande” di S. Giovanni Valdarno. Relatore: prof. Carlo Fabbri, storico. Incontro promosso dal Comune di San Giovanni Valdarno e dall’Ente Basilica Maria SS.ma della Grazie. Un’esperienza di comunità alle porte di La Verna: La Fraternità monastica di Montegiovi si racconta; ore 17.30 I ragazzi di Arnolfo in concerto. Al termine: Cooking show dalle 19,30 Cena con piatti del territorio con musica dal vivo. Domenica 20 ore 10Arrivo da Roma dell’icona di San Lorenzo, ore 15,30 Da La Verna a Bologna nel nome di Francesco. A colloquio con Suor Daniela Scarpellini del direttivo del Festival Francescano di Bologna. Al termine: Cooking show; dalle 19 Festa di chiusura del festival. Cena con piatti del territorio e della tradizione francescana e musica dal vivo con Stefano Mattii.

29esima edizione della “Festa nel Castello” di Montemignaio(Arezzo). Sabato 19 dalle 18 tradizionale cena itinerante lungo i vicoli del Castel Leone; segue la sfilata del corteo storico, con sbandieratori, giochi per bambini, spettacolo ditrampolieri, ballerini e mangiafuoco e dalle 22 il live della Frank David Band e dj set. Ingresso 10 euro, con cena 25 euro. Per info cel. 3334540076 e 3347706857.

Dal 10 al 19 agosto al Castello di Sorci adAnghiari(AR) XXVIII° edizione di Tovaglia a Quadri (ore 20:15), “cena toscana con una storia da raccontare in quattro portate”; il titolo quest’anno èGravidansia, sul calo demografico italiano. Drammaturgia originale Paolo Pennacchini e Andrea Merendelli, che ne cura anche la regia; interpreti, gli abitanti della Valtiberina. Info https://tovagliaquadri.com/

A Cortona fino al 3 settembre c’è Cortonantiquaria, al centro espositivo convegni Sant’Agostino, in via Guelfa; come ogni anno ci sarà una mostra d’autore: “Livorno: l’eredità della pittura macchiaiola da Ulvi Liegi a OscarGhiglia”; ci sarà anche un incontro domenica 27 agosto alle 18. Promossa dal Comune di Cortona e dall’associazione Cortona Sviluppo, la manifestazione integra diversi eventi di interesse cittadino. Biglietto intero 8 euro, ridotto 5 euro; orario continuato. Possibile ottenere uno sconto Trenitalia per partecipare alla manifestazione sui treni regionali, Intercity, e Frecciarossa.

Sabato 19 alle 21.30 a La Pescaia Resort, Villa Tolomei, Sticciano Scalo per i cento anni dalla nascita di Giorgio Albertazzi, il grande protagonista dei teatri italiani che ha scelto di vivere i suoi ultimi anni proprio a Villa Tolomei di Sticciano concerto di Stefano “Cocco” Cantini col suo quartetto, ospite specialeHermon Mehari, nel programma di Grey Cat Festival. Info e prevendite: 055 240397www.eventimusicpool.it– 0566 52012 Domenica 20 alle celebrazioni partecipano attrici legate alla figura di Albertazzi.

Il Grey Cat Festival si concludedomenica 20 dalle 18:30fra il centro storico di Scarlino e la Chiesa di San Donato. Piccole Piazze, scorci di città, vicoli animati da canto, strumenti, performance e, quest’anno, anche da offerte gastronomiche da parte delle attività commerciali e di ristorazione, a cura di Coopera SC / Progetto Borghi. Per le vie del borgo sarà possibile ascoltare il duo del chitarrista Matteo Vanacore insieme al trombettista Giulio Mari, il trio composto dal chitarrista Fabrizio Biscontri, dal bassista Daniele Nannini e dal batterista Alessandro Chiavoni ed infine il duo del chitarrista Kristian Vanni e del sassofonista Luca Pinelli. Un grande finale alle 19.45, attende il pubblico presso la chiesa di San Donato con il concerto in solo di Dario Cecchini.

APalazzo Strozzi fino al 3 settembrec’è “Yan Pei-Ming. Pittore di storie”, la più importante mostra mai dedicata in Italia a uno dei principali maestri della pittura contemporanea. Celebre per una profonda e appassionata riflessione sulla pittura nell’arte di oggi, nelle sue tele monumentali Yan Pei-Ming unisce storia e contemporaneità, celebri opere d’arte e soggetti intimi, icone della cultura Orientale e Occidentale. I suoi dipinti prendono vita a partire da immagini estrapolate da fonti diverse, come fotografie personali, copertine di giornali, still cinematografici o celebri opere della storia dell’arte. Dettagli e biglietti online sul sito di Palazzo Strozzi

In occasione dell’undicesimo appuntamento deIl Tavolo dell’Architetto, – la rassegna che vede protagonisti celebri architetti e studi di fama internazionale nel loggiato al piano terra delle ex Leopoldine – ilMuseo Novecento(Piazza Santa Maria Novella) ospita la mostraIpostudio Architetti. Era di Maggio(dal 13 maggio all’11 ottobre 2023). Il progetto espositivo, a cura di Laura Andreini, celebra i quarant’anni di attività dello studio fiorentino guidato da Carlo Terpolilli e presenta una serie di progetti, frutto di concorsi di architettura a volte vinti a volte persi, che bene esemplificano la visione creativa di questa bottega artigianale dell’architettura.

Dal 5 aprile al 4 settembre 2023 il Museo Nazionale del Bargello(via del Proconsolo) ospita in mostra ilSan Giovanni Battistadi Lorenzo Ghiberti, l’Incredulità di san Tommasodi Andrea del Verrocchio e ilSan Lucadel Giambologna, provenienti dal Museo di Orsanmichele.

Palazzo Medici Riccardi dedica una grande mostra al pittore napoletano Luca Giordano(1634-1705), che, fra gli artisti più virtuosi e prolifici del Barocco italiano, lasciò a Firenze, all’interno proprio di Palazzo Medici Riccardi, splendide testimonianze del suo operato. Si tratta delledue volte dipinte per la Galleria degli Specchi e per la Biblioteca Riccardiana.Il palazzo, prima grande residenza dei Medici, simbolo del potere di famiglia e del Banco Mediceo, acquisita alla metà del Seicento dalla famiglia Riccardi, viene così arricchito secondo il gusto decorativo dell’epoca. In virtù di queste straordinarie opere, la Città Metropolitana di Firenze e MUS.E dedicano al pittore napoletano e al suo legame con il palazzo e con la città di Firenze la mostra“Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze”, curata da Riccardo Lattuada, Giuseppe Scavizzi e Valentina Zucchi e organizzata con il sostegno di Business Strategies, che si terràa Palazzo Medici Riccardi dal 30 marzo al 5 settembre 2023.In mostra una selezione di circa 50 opere alcune delle quali mai viste a Firenze prima d’ora,centrata sull’attività fiorentina di Giordano, nel 1682-1683 e nel 1685-1686,profondamente connesse agli affreschi. Fra queste spiccano una serie di diecibozzetti della Galleria degli Specchi e della volta della Biblioteca Riccardiana, di proprietà della National Gallery di Londra, che per l’occasione saranno messi in dialogo diretto con la volta.

Un’opera importantissima del maestro di Leonardo da Vinci, Andrea del Verrocchio, concessa in deposito dagli Uffizi ad una chiesa del territorio fiorentino circa un secolo fa, torna ora agli Uffizi per una mostra speciale. Si tratta della sontuosa pala d’altare raffigurante la Sacra Conversazione con i Santi Zanobi, Francesco, Giovanni Battista e Niccolò, detta “Pala Macinghi” dal nome della famiglia per la quale fu realizzata: l’opera, appena restaurata all’Opificio delle Pietre Dure, è in mostra al secondo piano degli Uffizi, negli spazi espositivi tra la sala dedicata a Leonardo e quella di Raffaello e Michelangelo. Gallerie degli Uffizi Firenze Gli Uffizi, Sala A37 – ingresso con il biglietto del museo.

Nella reggia diPalazzo Pittiè esposta in maniera permanente lacollezione di 78 icone russe,raccolta a Firenze già dai Medici e soprattutto dai Lorena nel corso del Settecento e del secolo successivo, la più antica del genere al mondo al di fuori della Russia stessa, verrà infatti per la prima volta esposta in un nuovo allestimento. Si tratta di quattro grandi sale con affreschi seicenteschi affacciate sul cortile al piano terra di Palazzo Pitti, appena restaurati. Icone dotate di didascalie descrittive in italiano, inglese e cirillico. Finora, questi ambienti della Reggia medicea non sono mai stati regolarmente aperti al pubblico. Anche la suggestiva, elegantissima Cappella Palatina, con gli affreschi ottocenteschi di Luigi Ademollo, ora interamente restaurata, è riaperta e visitabile.

Fino al 1 ottobrela Cattedrale dell’Immagine diSanto Stefano al Ponte Vecchio(ingresso via Por Santa Maria) diventa la casa della street art mondiale ospitando all’interno la mostra digitale immersiva non autorizzata dedicata al sovversivo e satirico writer britannicoBanksy. Attraverso un mix di immagini, suoni e musiche, capaci di evocare immediatamente la cultura underground di Bristol, la mostra vuole far comprendere la protesta sottesa all’arte di Banksy. Dalle 10 alle 20; ultimo ingresso ore 19; biglieti da 10 a 18 euro.

Alla Manifattura Tabacchi (via delle Cascine) Toast Project Space, progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea, presenta“Dialog”diWieland Schönfelder, a cura di Condylura. La mostra sarà aperta al pubblicofino al 1° settembre.

AlMuseo Galileo(Piazza dei Giudici, 1) c’è la mostra“Ore italiane”, curata da Antonio Lenner (Presidente di Hora-Associazione Italiana Cultori di Orologeria Antica) e Giorgio Strano (Responsabile delle collezioni del Museo Galileo). Visitabiledal 14 luglioal 15 ottobre, l’esposizione presenta al pubblico unaselezione di orologi italiani rintracciati, conservati e studiati daGian Carlo Del Vecchio (1918-2016).

Considerato il grande successo che sta riscuotendo da quando ha aperto lo scorso 22 luglio, la mostra“Meccano”di Tano Pisano – artista eclettico, siciliano di nascita, giramondo per vocazione e da alcuni anni versiliese d’adozione – allestita nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio di Firenze, è prorogata fino a mercoledì 23 agosto.

Scoprire la storia delle Nazionali italiane di calcio attraverso maglie, coppe e cimeli che ne fanno ripercorrere gli oltre centodieci anni di storia: tutto questo è possibile al Museo del Calcio, situato aFirenze, in zona Coverciano (ingresso da Viale Palazzeschi 20), accanto al Centro Tecnico Federale, casa degli Azzurri e delle Azzurre; aperto sette giorni su sette, con orario continuato dalle 10 alle 18. Oltre alle maglie di Piola, Facchetti, Riva, Baggio, Buffon e tanti altri campioni, i visitatori avranno la possibilità di vedere dal vivo anche la coppa originale degli Europei, conquistata dai ragazzi di Mancini nella finale di Wembley contro l’Inghilterra a Euro2020.All’interno del Museo del Calcio è presente uno shop dedicato alla partnership con adidas. Nel negozio è possibile trovare il materiale indossato dagli Azzurri e dalle Azzurre, sia da allenamento che da gara; disponibile sia in taglie da adulti che da bambini.

L’albero degli zecchini, moneta e mezzi di scambio alternativi: dalle origini a un futuro da comprendereè il titolo della mostra che verrà inaugurata al Palazzo Pretorio diPrato, nelle sale del Monte dei Pegni, domenica 14 alle 19,15 (fino al 19 novembre). Curata da Angela Orlandi, mette insieme alcune collezioni di prestigio (Banca d’Italia, Collezione Bernocchi, Archivio Datini) per una mostra che è la prima del suo genere in Italia: raccontare l’evoluzione del denaro nella storia, dal baratto alle carte di credito passando per mezzi di scambio, monete e molte altre forme alternative al denaro come lo conosciamo noi.

ACarrara a Palazzo Cucchiari(via Cucchiari 1) mostra-evento dal titoloNovecento a Carrara. Avventure artistiche tra le due guerre, a cura di Massimo Bertozzi, che proseguiràfino al 29 ottobre.Nelle sale della prestigiosa sede espositiva si potranno ammirare oltre 120 opere sia di scultura (in marmo, bronzo, gesso, terracotta), sia di grafica (dipinti, disegni, pastelli), con l’intento di fornire la più ampia veduta di una stagione artistica di grande rilievo nella città toscana. Orari: fino al 17.09.2023: MA-ME-GI-DO ore 9.30-12.30 e 16-20; VE-SA: 9.30-12.30 e 16-23; dal 19.09.2023 fino al 29.10.2023: MA-ME-GI-DO ore 9.30-12.30 e 15-20; VE-SA: 9.30-12.30 e 15-21; Aperture straordinarie: LU 14.08.2023 ore 9.30-12.30 e 16-20; GI 07.09.2023 ore 9.30-12.30 e 15-23 Ingressi: € 10; ridotto € 8; gruppi 10-29 persone € 8; da 30 in poi € 7; gratuito giovani fino a 18 anni accompagnati dai genitori, portatori di handicap e accompagnatore, giornalisti con tesserino nazionale; previste convenzioni Unicoop, Coop, Touring Club Italiano Tel. +39 0585 72355info@palazzocucchiari.itwww.palazzocucchiari.it

Presso il CIFA (Via delle Monache 2,Bibbiena– AR) mostra “Nino Migliori 75 anni di fotografia” e 14 nuove installazioni a completare la Galleria Permanente a cielo aperto che consacra la cittadina del Casentino Città della Fotografia.

A Palazzo Casali, sede del MAEC- Museo dell’Accademia Etrusca ( piazza Luca Signorelli 9,Cortona), c’è la mostra monograficaSignorelli 500. Maestro Luca da Cortona, pittore di luce e poesia, curata da Tom Henry, massimo esperto in materia e già direttore della Scuola di Studi Classici e Rinascimentali dell’Università inglese a Roma.Fino all’ 8 ottobre, tutti i giorni ore 10-19; ingresso 10/7 euro, info signorelli500.com.

Alla Fortezza Medicea (viale Bruno Buozzi) e Le Nuove Stanze (via Mazzini 12) adArezzo fino al 22 ottobreSean Shanahan (1960, Dublino) presenta la mostraNew Grass, curata da Anna Bernardini, con Moira Chiavarini, organizzata dalla Fondazione Guido d’Arezzo in collaborazione con il Comune d’Arezzo e con l’associazione culturale Le Nuove Stanze, Mmode e la Building Gallery, con il sostegno di Magonza. Fortezza: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, 11 – 19, sabato, domenica e festivi, 10 – 20; Le Nuove Stanze: dal martedì al venerdì 10-12,30 / 14-17 sabato e domenica su appuntamento (tel. 3496486862).BigliettiFortezza Medicea: Intero 8 euro / Ridotto 4 euro Le Nuove Stanze – ingresso libero.

Il caso della perduta Maschera di Fauno attribuita a Michelangelo è tra i più misteriosi e intriganti di una nuovamostrasulle vicende che legarono indissolubilmente il Casentino al salvataggio del patrimonio artistico fiorentino durante la Seconda guerra mondiale. La maschera, trafugata dai nazisti dal Castello dei Conti Guidi a Poppi (Arezzo) e mai ritrovata, per sfuggire ai bombardamenti era stata infatti posta in custodia nell’antico maniero, insieme a centinaia di capolavori degli Uffizi e dei musei fiorentini.Proprio nel Castello di Poppi, che insieme al monastero di Camaldoli e a Villa Bocci di Soci tra il 1940 e il 1944 divenne straordinaria roccaforte di protezione per le opere d’arte,si tiene, dal 20 luglio al 28 gennaio 2024 la mostra “Michelangelo rapito – Capolavori in guerra dagli Uffizi al Casentino”. L’evento, inserito nel programma degli ‘Uffizi Diffusi’, racconta la tormentata storia del salvataggio di centinaia di sculture e dipinti tra i più famosi al mondo, ed allo stesso tempo offre anche l’opportunità di un’esperienza di arte immersiva, perché le immagini in alta definizione di quelle stesse opere, compreso il Fauno perduto, tornano in via eccezionale all’interno del castello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741