Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2022%2F08%2FBravio Delle Botti 2022 Montepulciano

Week end 26-27 agosto a Firenze e in Toscana: spettacoli ed eventi

Gran Teatro Giacomo Puccini
Il Gran teatro Giacomo Puccini a Torre del Lago

FIRENZE – Gli eventi dell’ultimo week end di agosto sono più in regione che a Firenze, in attesa del risveglio settembrino della città. Sabato 26 alle 21.30il Sagrato della Basilica di Santo Spirito (Piazza Santo Spirito, Firenze; ingresso libero), per“Il Mondo in Santo Spirito”, accoglieCostì, ovvero Cosimo Ravennimusicista fiorentino già noto per la sua attività con il gruppo Street Clerks nel programma televisivo di Alessandro Cattelan. La sua musica ha un sapore vintage, un pop-jazz-soul tra sonorità anni ’70 e ’80; ha da poco pubblicato il disco d’esordioMasochismo Puro Piacere.

All’Ultravox, sopra l’anfiteatro delle Cascine, sabato 26 alle 21 i Partners in Crime presentano il nuovo album Chain Breakers; domenica 27 suonano i Keruak, quartetto pop rock sovraregionale di base in Toscana, vincitore del Premio Regione Toscana al Firenze Suona Contest 2023.

Seconda tappa a Sesto FiorentinoperSussulti Metropolitani, il festival diffuso di teatro, danza e musica sulla Città Metropolitana fiorentina che quest’anno festeggia la quarta edizione con un cartellone per ogni tipo di pubblico, tutto a ingresso gratuito. L’iniziativa è a cura di Fondazione Accademia dei Perseveranti con il contributo del Comune di Sesto Fiorentino, con la direzione artistica di Andrea Bruno Savelli e sarà alParco di Quinto Basso(via Fabrizio De Andrè, 4) dal25 al 28 agosto; sabato 26 ore 21.15“FORTUNATI! Il tempo è una festa”, di e con Andrea Bruni e con Alessia De Rosa, Chiara Barcaroli, Daniela Grigoli, David Cinelli, Francesco Renzoni, Nadia Capanni, Roberta Sanna, Serena Benvenuti, Veronica Natali, al suono Alessandro Luchi, un cabaret geniale e fantasioso che mescola sapientemente temi profondi a risate liberatorie per lasciare alle spalle i pensieri cupi e godersi la vita perché il tempo è una festa. Domenica 27 ore 21.15 “La strada dritta” di e con Andrea Bruno Savelli e con Nicola Pecci, alle prese con l’impresa impossibile di costruire, nel 1956, una strada dritta per unire nord e sud del Paese, che sarà poi l’Autostrada del Sole. Conclusione lunedì 28 ore 21.15 con “Apologia dell’avventura” con Pietro Del Soldà, curatore anche dell’adattamento teatrale insieme a Manfredi Rutelli che ne ha anche curato la regia, e con le musiche composte ed eseguite da INTERIORS | Valerio Corzani e Erica Scherl e il disegno luci di Alessandro Martini: uno spettacolo teatrale che porta sul palcoscenico una profonda riflessione filosofia sull’essere umano, con audacia e leggerezza. Non mancano attività per bambini, in programma tutte alle 18: sabato 26 “Palco libera tutti”, giochi teatrali per bambini e famiglie a cura di Associazione ZERA,domenica 27 “Storie di carta” con Emanuel Baldi, Valentina Cappelletti e Cristina Pelissero alle prese con un astuto gatto e un pesciolino in uno spettacolo-laboratorio di parole e origami elunedì 28il laboratorio di teatro in lingua inglese “Let’s play” con Valentina Cappelletti e Cristina Pelissero (necessaria la prenotazione via mail asussultimetropolitani@gmail.como via Whatsapp a 3463038170.Infowww.teatrodante.it).

Al passo del Giogo sabato 26 e domenica 27 rievocazione della battaglia sulla linea Gotica del 1944, organizzata dall’associazione Gotica Toscana; narrazioni di storie personali di soldati realmente accadute, messe in scena da 100 rievocatori italiani, inglesi, tedeschi e americani, con effetti video e audio. Tanti gli eventi organizzati al Museo Gotica di Ponzalla e lungo i bunker del passo del Giogo restaurati dai volontari dell’associazione. Ospiti Robbie Langdon, figlia di Elmer Kunze, soldato del 338th Rgt della 85th divisione di fanteria americana che fu protagonista proprio della presa della vetta del monte Altuzzo, e John Buschman, figlio del tenente Melvin Buschman del 361st Rgt della 91st divisione di fanteria, ferito nei pressi di Scarperia; le loro uniformi sono esposte al Museo di Ponzalla. Escursione di sabato 12 euro con visita al museo; sola visita al museo 5 euro, ingresso gratuito per i bambini fino a 14 anni. Info: 333.1968080.

Domenica 27 alle 21 allo Stadio Comunale (Viale dello Stadio 1) diLastra a Signa Letizia Fuochi & Mediterraneapresentano Amico Fragile Tour, canzoni e parole di Fabrizio de André; ingresso libero.

A Lastra a Signa sabato 26 e domenica 27 c’è l’Antica fiera.

A San Godenzo Bierfest sabato 26 e domenica 27 e nei giorni 1-2 settembre al Parco degli Alpini, con musica e intrattenimenti vari.

Acrobazie, comicità e cuccagna a Collodi con il Senza Fili Pinocchio Street Festival fino a domenica 27, ottava edizione; Matthias Martelli porta in scena sabato 26 «La Fame dello Zanni», da Mistero Buffo di Dario Fo; domenica 27 al Parco di Pinocchio la famosa clown Gardi Hutter. Piazza Carlo Collodi sarà dedicata ai migliori spettacoli internazionali di circo contemporaneo; ingresso a offerta libera. Fino a domenica Pinocchio tra libri, giochi e tricicli

Dal 24 al 27 agosto e dal 31 agosto al 2 settembre al Parco di Serravalle a Empoli c’è il Beat Festival.

Dal 27 al 30 allaRocca di Castruccionel borgo medievale diSerravalle Pistoiese c’è Serravalle Jazz, XXII edizione: concerti con grandi nomi del jazz italiano e internazionale, a cui si affiancano incontri con gli artisti e presentazioni di libri, appuntamenti che come ogni anno arricchiscono il festival in altri due spazi di Serravalle Pistoiese, l’ex-Oratorio della Vergine Assunta e la Chiesa di San Michele. Tutti gli eventi sono a ingresso libero (fino ad esaurimento posti). Domenica 27 alle 21 i musicisti della BargaJazz Orchestra, diretti da Mario Raja, con ospite il brasiliano Hamilton De Holanda, innovatore e virtuoso del bandolim (mandolino a 10 corde); sarà intervistato da Alessandra Cafiero, alle 18:30 presso l’ex-Oratorio della Vergine Assunta.

Due atti unici rappresentati per la prima volta nel 1918 sono al Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini per il Festival Pucciniano di Torre del Lago: con Il tabarro Puccini porta in scena le vicende di una società in degrado, con una cupa vicenda di corna e coltellate ambientata su una chiatta della Senna; Il Castello del Duca Barbablù di Bela Bartók su libretto di Béla Balázs è ispirato alla fiaba di Barbablù; sul podio Michele Gamba. Dettagli e biglietti https://www.puccinifestival.it/il-tabarro-il-castello-di-barbablu-2023/

Domenica 27 sul palco del Caffè della Versiliana a Marina di Pietrasanta alle 18,30 c’è Massimo Pieri per presentare il suo nuovo libro Do you remember? La nostra Firenze negli anni 70 e 80, scritto con Marco Ciappelli. Ingresso libero.

A Lucca tra sabato 26 e le prime ore di domenica 27 Notte Bianca con molti musei aperti in notturna: tra questi Palazzo Mansi e Villa Guinigi gratis fino alle 23.30, mentre la Torre Guinigi e quella delle ore saranno visitabili dalle 22 a mezzanotte a 3 euro; visite guidate gratuite alla cattedrale di San Martino, Palazzo Mansi, via dei Fossi, piazza San Pietro Somaldi, ai sotterranei delle mura e tour tematici sulle donne e su Lucca “dark”; dalle 18 musica dal vivo, spettacoli, danze, dj set nei locali e il mercatino delle arti e dei mestieri in piazza San Giusto; in piazza San Francesco festival di musica indipendente WØM; cloudella festa a mezzanotte in piazza San Martino.

A Livorno per ilMascagni festivalsabato 26 concerto della banda dell’Aeronautica Militare (ingresso gratuito), domenica 27 Dancing Mascagni con la musica dell’ensemble strumentale Kyiv Virtuosi, i soprani Viktoriia Balan e Sara Fogagnolo, la partecipazione del coreografo Luciano Cannito e di Rossella Brescia (biglietti da 11 euro). Informazioni suwww.mascagnifestival.it

Montepulciano (Siena) è in festa con gli eventi delBravio delle Botti, nel quale le otto contrade si sfidano spingendo barili lungo ripide salite. Fino domenica 27 piatti tipici della tradizione locale e appuntamenti collaterali, come serate a tema e musica; domenica 27 alle 9.30in Piazza Grande estrazione dell’ordine di partenza, esibizione dei quartetti di sbandieratori e tamburini e marchiatura delle botti; alle 12 messa nella chiesa SS Nome di Gesù; alle 15.30 corteo storicodalla colonna del Marzocco fino a piazza Grande; alle 18.30 l’inizio della sfida lungo unpercorso di 1,8 chilometri. Dalle 15 alle 19 ingresso al centro 2,50 euro, bambini fino a 6 anni gratis.

Dal 22 al 26 agosto Arezzo è la capitale della musica polifonica. Torna infatti il 71° Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo” Sei giorni di concerti, concorsi, workshop e approfondimento sul mondo della coralità a livello internazionale. Si chiude sabato 26: ore 9 Caurum Hall Auditorium “Guido d’Arezzo” Sezione 4, Programma rinascimentale monografico, in occasione del 400º anniversario della morte di W. Byrd (1543-1623)ore 16,30 Gran Premio Guido d’Arezzo presso Caurum Hall Auditorium “Guido d’Arezzo” ore 19 premiazione; dettagli www.fondazioneguidodarezzo.com www.polifonico.org

Nel centro storico di Poppi sabato 26 e domenica 27 Il gusto dei Guidi, festival del vino, 25° edizione. Mostra mercato dei vini di Toscana e dei prodotti tipici e biologici del Casentino; degustazioni e 16° edizione del Concorso “Il Gusto dei Guidi” destinato ad alcune categorie di vino Toscano; info Pro Loco Centro Storico Poppi, 328.6661996 e 3472122539.

ACortonafino al 3 settembre c’èCortonantiquaria,al centro espositivo convegni Sant’Agostino, in via Guelfa; come ogni anno ci sarà una mostra d’autore: “Livorno: l’eredità della pittura macchiaiola da Ulvi Liegi a OscarGhiglia”; ci sarà anche un incontro domenica 27 agosto alle 18. Promossa dal Comune di Cortona e dall’associazione Cortona Sviluppo, la manifestazione integra diversi eventi di interesse cittadino. Biglietto intero 8 euro, ridotto 5 euro; orario continuato. Possibile ottenere uno sconto Trenitalia per partecipare alla manifestazione sui treni regionali, Intercity, e Frecciarossa.

Per PitiglianoInMusica sabato 26 nel chiostro della Fortezza Orsini di Pitigliano concerto di musica barocca con voce (Cristina Cappellini), tiorba/chitarra barocca (Luca Marconato) e viola da gamba (Marco Ottone); fra i brani in programma, un inedito del XVII secolo a cura del M° Roberto Bongiovanni, che presiederà l’evento. Biglietti: intero €20, ridotto under 18 €15 (posti non numerati e limitati, consigliata la prenotazione). Info, prenotazioni e prevendite 345 9166599 (pomeriggio); botteghino il giorno dello spettacolo dalle 10 alle 12, e dalle 18 in poi.

Oltre sessanta musicisti provenienti da venti diversi Paesi tra solisti affermati e giovani talenti, sedici eventi, nove location. Questi sono i numeri dell’edizione 2023 del festival Elba isola musica d’Europa, in programma dal 27 agosto al 10 settembre a Portoferraio, Capoliveri, Rio, Marciana e Marciana Marina, con una inedita “gita fuori porta” all’isola di Capraia. Programma su https://www.elba-music.it/it/

APalazzo Strozzi fino al 3 settembrec’è “Yan Pei-Ming. Pittore di storie”, la più importante mostra mai dedicata in Italia a uno dei principali maestri della pittura contemporanea. Celebre per una profonda e appassionata riflessione sulla pittura nell’arte di oggi, nelle sue tele monumentali Yan Pei-Ming unisce storia e contemporaneità, celebri opere d’arte e soggetti intimi, icone della cultura Orientale e Occidentale. I suoi dipinti prendono vita a partire da immagini estrapolate da fonti diverse, come fotografie personali, copertine di giornali, still cinematografici o celebri opere della storia dell’arte. Dettagli e biglietti online sul sito di Palazzo Strozzi

In occasione dell’undicesimo appuntamento deIl Tavolo dell’Architetto, – la rassegna che vede protagonisti celebri architetti e studi di fama internazionale nel loggiato al piano terra delle ex Leopoldine – ilMuseo Novecento(Piazza Santa Maria Novella) ospita la mostraIpostudio Architetti. Era di Maggio(dal 13 maggio all’11 ottobre 2023). Il progetto espositivo, a cura di Laura Andreini, celebra i quarant’anni di attività dello studio fiorentino guidato da Carlo Terpolilli e presenta una serie di progetti, frutto di concorsi di architettura a volte vinti a volte persi, che bene esemplificano la visione creativa di questa bottega artigianale dell’architettura.

Dal 5 aprile al 4 settembre 2023 il Museo Nazionale del Bargello(via del Proconsolo) ospita in mostra ilSan Giovanni Battistadi Lorenzo Ghiberti, l’Incredulità di san Tommasodi Andrea del Verrocchio e ilSan Lucadel Giambologna, provenienti dal Museo di Orsanmichele.

Palazzo Medici Riccardi dedica una grande mostra al pittore napoletano Luca Giordano(1634-1705), che, fra gli artisti più virtuosi e prolifici del Barocco italiano, lasciò a Firenze, all’interno proprio di Palazzo Medici Riccardi, splendide testimonianze del suo operato. Si tratta delledue volte dipinte per la Galleria degli Specchi e per la Biblioteca Riccardiana.Il palazzo, prima grande residenza dei Medici, simbolo del potere di famiglia e del Banco Mediceo, acquisita alla metà del Seicento dalla famiglia Riccardi, viene così arricchito secondo il gusto decorativo dell’epoca. In virtù di queste straordinarie opere, la Città Metropolitana di Firenze e MUS.E dedicano al pittore napoletano e al suo legame con il palazzo e con la città di Firenze la mostra“Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze”, curata da Riccardo Lattuada, Giuseppe Scavizzi e Valentina Zucchi e organizzata con il sostegno di Business Strategies, che si terràa Palazzo Medici Riccardi dal 30 marzo al 5 settembre 2023.In mostra una selezione di circa 50 opere alcune delle quali mai viste a Firenze prima d’ora,centrata sull’attività fiorentina di Giordano, nel 1682-1683 e nel 1685-1686,profondamente connesse agli affreschi. Fra queste spiccano una serie di diecibozzetti della Galleria degli Specchi e della volta della Biblioteca Riccardiana, di proprietà della National Gallery di Londra, che per l’occasione saranno messi in dialogo diretto con la volta.

Un’opera importantissima del maestro di Leonardo da Vinci, Andrea del Verrocchio, concessa in deposito dagli Uffizi ad una chiesa del territorio fiorentino circa un secolo fa, torna ora agli Uffizi per una mostra speciale. Si tratta della sontuosa pala d’altare raffigurante la Sacra Conversazione con i Santi Zanobi, Francesco, Giovanni Battista e Niccolò, detta “Pala Macinghi” dal nome della famiglia per la quale fu realizzata: l’opera, appena restaurata all’Opificio delle Pietre Dure, è in mostra al secondo piano degli Uffizi, negli spazi espositivi tra la sala dedicata a Leonardo e quella di Raffaello e Michelangelo. Gallerie degli Uffizi Firenze Gli Uffizi, Sala A37 – ingresso con il biglietto del museo.

Nella reggia diPalazzo Pittiè esposta in maniera permanente lacollezione di 78 icone russe,raccolta a Firenze già dai Medici e soprattutto dai Lorena nel corso del Settecento e del secolo successivo, la più antica del genere al mondo al di fuori della Russia stessa, verrà infatti per la prima volta esposta in un nuovo allestimento. Si tratta di quattro grandi sale con affreschi seicenteschi affacciate sul cortile al piano terra di Palazzo Pitti, appena restaurati. Icone dotate di didascalie descrittive in italiano, inglese e cirillico. Finora, questi ambienti della Reggia medicea non sono mai stati regolarmente aperti al pubblico. Anche la suggestiva, elegantissima Cappella Palatina, con gli affreschi ottocenteschi di Luigi Ademollo, ora interamente restaurata, è riaperta e visitabile.

Fino al 1 ottobrela Cattedrale dell’Immagine diSanto Stefano al Ponte Vecchio(ingresso via Por Santa Maria) diventa la casa della street art mondiale ospitando all’interno la mostra digitale immersiva non autorizzata dedicata al sovversivo e satirico writer britannicoBanksy. Attraverso un mix di immagini, suoni e musiche, capaci di evocare immediatamente la cultura underground di Bristol, la mostra vuole far comprendere la protesta sottesa all’arte di Banksy. Dalle 10 alle 20; ultimo ingresso ore 19; biglieti da 10 a 18 euro.

Alla Manifattura Tabacchi (via delle Cascine) Toast Project Space, progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea, presenta“Dialog”diWieland Schönfelder, a cura di Condylura. La mostra sarà aperta al pubblicofino al 1° settembre.

AlMuseo Galileo(Piazza dei Giudici, 1) c’è la mostra“Ore italiane”, curata da Antonio Lenner (Presidente di Hora-Associazione Italiana Cultori di Orologeria Antica) e Giorgio Strano (Responsabile delle collezioni del Museo Galileo). Visitabiledal 14 luglioal 15 ottobre, l’esposizione presenta al pubblico unaselezione di orologi italiani rintracciati, conservati e studiati daGian Carlo Del Vecchio (1918-2016).

Scoprire la storia delle Nazionali italiane di calcio attraverso maglie, coppe e cimeli che ne fanno ripercorrere gli oltre centodieci anni di storia: tutto questo è possibile al Museo del Calcio, situato aFirenze, in zona Coverciano (ingresso da Viale Palazzeschi 20), accanto al Centro Tecnico Federale, casa degli Azzurri e delle Azzurre; aperto sette giorni su sette, con orario continuato dalle 10 alle 18. Oltre alle maglie di Piola, Facchetti, Riva, Baggio, Buffon e tanti altri campioni, i visitatori avranno la possibilità di vedere dal vivo anche la coppa originale degli Europei, conquistata dai ragazzi di Mancini nella finale di Wembley contro l’Inghilterra a Euro2020.All’interno del Museo del Calcio è presente uno shop dedicato alla partnership con adidas. Nel negozio è possibile trovare il materiale indossato dagli Azzurri e dalle Azzurre, sia da allenamento che da gara; disponibile sia in taglie da adulti che da bambini.

L’albero degli zecchini, moneta e mezzi di scambio alternativi: dalle origini a un futuro da comprendereè il titolo della mostra che verrà inaugurata al Palazzo Pretorio diPrato, nelle sale del Monte dei Pegni, domenica 14 alle 19,15 (fino al 19 novembre). Curata da Angela Orlandi, mette insieme alcune collezioni di prestigio (Banca d’Italia, Collezione Bernocchi, Archivio Datini) per una mostra che è la prima del suo genere in Italia: raccontare l’evoluzione del denaro nella storia, dal baratto alle carte di credito passando per mezzi di scambio, monete e molte altre forme alternative al denaro come lo conosciamo noi.

ACarrara a Palazzo Cucchiari(via Cucchiari 1) mostra-evento dal titoloNovecento a Carrara. Avventure artistiche tra le due guerre, a cura di Massimo Bertozzi, che proseguiràfino al 29 ottobre.Nelle sale della prestigiosa sede espositiva si potranno ammirare oltre 120 opere sia di scultura (in marmo, bronzo, gesso, terracotta), sia di grafica (dipinti, disegni, pastelli), con l’intento di fornire la più ampia veduta di una stagione artistica di grande rilievo nella città toscana. Orari: fino al 17.09.2023: MA-ME-GI-DO ore 9.30-12.30 e 16-20; VE-SA: 9.30-12.30 e 16-23; dal 19.09.2023 fino al 29.10.2023: MA-ME-GI-DO ore 9.30-12.30 e 15-20; VE-SA: 9.30-12.30 e 15-21; Aperture straordinarie: LU 14.08.2023 ore 9.30-12.30 e 16-20; GI 07.09.2023 ore 9.30-12.30 e 15-23 Ingressi: € 10; ridotto € 8; gruppi 10-29 persone € 8; da 30 in poi € 7; gratuito giovani fino a 18 anni accompagnati dai genitori, portatori di handicap e accompagnatore, giornalisti con tesserino nazionale; previste convenzioni Unicoop, Coop, Touring Club Italiano Tel. +39 0585 72355info@palazzocucchiari.itwww.palazzocucchiari.it

Presso il CIFA (Via delle Monache 2,Bibbiena– AR) mostra “Nino Migliori 75 anni di fotografia” e 14 nuove installazioni a completare la Galleria Permanente a cielo aperto che consacra la cittadina del Casentino Città della Fotografia.

A Palazzo Casali, sede del MAEC- Museo dell’Accademia Etrusca ( piazza Luca Signorelli 9,Cortona), c’è la mostra monograficaSignorelli 500. Maestro Luca da Cortona, pittore di luce e poesia, curata da Tom Henry, massimo esperto in materia e già direttore della Scuola di Studi Classici e Rinascimentali dell’Università inglese a Roma.Fino all’ 8 ottobre, tutti i giorni ore 10-19; ingresso 10/7 euro, info signorelli500.com.

Alla Fortezza Medicea (viale Bruno Buozzi) e Le Nuove Stanze (via Mazzini 12) adArezzo fino al 22 ottobreSean Shanahan (1960, Dublino) presenta la mostraNew Grass, curata da Anna Bernardini, con Moira Chiavarini, organizzata dalla Fondazione Guido d’Arezzo in collaborazione con il Comune d’Arezzo e con l’associazione culturale Le Nuove Stanze, Mmode e la Building Gallery, con il sostegno di Magonza. Fortezza: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, 11 – 19, sabato, domenica e festivi, 10 – 20; Le Nuove Stanze: dal martedì al venerdì 10-12,30 / 14-17 sabato e domenica su appuntamento (tel. 3496486862).BigliettiFortezza Medicea: Intero 8 euro / Ridotto 4 euro Le Nuove Stanze – ingresso libero.

Il caso della perduta Maschera di Fauno attribuita a Michelangelo è tra i più misteriosi e intriganti di una nuovamostrasulle vicende che legarono indissolubilmente il Casentino al salvataggio del patrimonio artistico fiorentino durante la Seconda guerra mondiale. La maschera, trafugata dai nazisti dal Castello dei Conti Guidi a Poppi (Arezzo) e mai ritrovata, per sfuggire ai bombardamenti era stata infatti posta in custodia nell’antico maniero, insieme a centinaia di capolavori degli Uffizi e dei musei fiorentini.Proprio nel Castello di Poppi, che insieme al monastero di Camaldoli e a Villa Bocci di Soci tra il 1940 e il 1944 divenne straordinaria roccaforte di protezione per le opere d’arte,si tiene, dal 20 luglio al 28 gennaio 2024 la mostra “Michelangelo rapito – Capolavori in guerra dagli Uffizi al Casentino”. L’evento, inserito nel programma degli ‘Uffizi Diffusi’, racconta la tormentata storia del salvataggio di centinaia di sculture e dipinti tra i più famosi al mondo, ed allo stesso tempo offre anche l’opportunità di un’esperienza di arte immersiva, perché le immagini in alta definizione di quelle stesse opere, compreso il Fauno perduto, tornano in via eccezionale all’interno del castello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP