Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2023%2F08%2Fverstappen Olanda

Formula 1, Gp Olanda: Verstappen vince davanti ad Alonso. Nono successo consecutivo

Verstappen Olanda

ZANDVOORT (OLANDA) – Max Verstappen trionfa a casa vincendo anche il GP nella sua Olanda sul circuito di Zandvoort. Malgrado la forte pioggia e gli incidenti che hanno caratterizzato tutta la gara. Secondo Fernando Alonso e terzo Sergio Perez ma una penalità assegna il terzo gradino del podio a Pierre Gasly. Per l’olandese della Red Bull è la nona vittoria consecutiva e raggiunge Sebastian Vettel nel record. La Ferrari di Sainz, l’unica rimasta in gara dopo il ritiro di Leclerc, chiude quinta.

“Vincere qui genera sensazioni incredibili, ho avuto la pelle d’oca fin dalla partenza”. Queste le parole di Max Verstappen, pilota della Red Bull al termine della gara. “Una sensazione incredibile vincere su questo circuito, con il meteo che non ci ha reso la vita semplice. Ho avuto la pelle d’oca per tutta la gara, fin dall’inno olandese prima della partenza. Il record di Vettel? Mi godo questa vittoria, ottenuta con una pressione davvero molto alta”, aggiunge a proposito del primato eguagliato dei nove successi di fila.

La gara è stata falcidiata fin dall’inizio dalla pioggia caduta a più riprese sul circuito olandese. A causa di una serie di incidenti, tra cui quello del cinese Zhou su Alfa Romeo, i commissari hanno interrotto la gara al 65 giro facendo riprendere poi la corsa dopo oltre mezzora. Verstappen è stato sempre in controllo tranne in avvio, quando per qualche giro si è trovato alle spalle del compagno di squadra Perez. Grande gara di Alonso, che in partenza ha effettuato un doppio sorpasso nella parabolica che lo ha proiettato subito in zona podio.

Giornata difficile, invece, per le Ferrari mai competitive, così come le Mercedes soltanto sesta con Lewis Hamilton davanti alla McLaren di Lando Norris settima. Chiudono la top ten la Williams di Alexander Albon, l’altra McLaren di Oscar Piastri e l’altra Alpine di Esteban Ocon.


Soares Avatar

Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP