Putin andrà in Cina: primo viaggio all’estero dopo il mandato d’arresto. Ma non sarà al funerale di Prigozhin
MOSCA – Primo viaggio all’estero, per Vladimir Putin, dopo il mandato di arresto internazionale: secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg, Putin ha accettato l’invito di Xi Jinping a partecipare al ‘Belt and Road Forum’ che si terrà in ottobre.
Intanto si è saputo che il presidente russo Vladimir Putin non parteciperà ai funerali del capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, mentre proseguono gli attacchi nelle zone di guerra e una forte esplosione è stata avvertita anche a Olenivka, nell’ovest della Crimea, penisola occupata dai russi. Il Cremlino non ha ancora informazioni precise su quando, dove e in quale forma di svolgeranno le esequie, ha aggiunto il portavoce, citato dall’agenzia Ria Novosti.
L’esplosione è riportata da Rbc-Ucraina citando il canale Telegram locale Krymskiy Viter. Al momento non ci sono dettagli, ma è stato indicato che le ambulanze sono già arrivate sul posto. Un video postato dal media mostra il fumo dopo l’esplosione.
Proprio a Olenivka il 23 agosto un moderno missile di produzione ucraina aveva distrutto un sistema di difesa aerea russo a lungo e medio raggio S-400 Triumph, come ha dichiarato il segretario del Consiglio di sicurezza di Kiev Oleksiy Danilov 3 giorni fa.
La Nato è “l’asse del male”. Lo ha dett la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. La portavoce ha affermato che l’economia russa cresce nonostante le sanzioni imposte dalle potenze occidentali. “Questa realtà – ha aggiunto – fa inorridire l’intero asse del Male della Nato (e voi siete l’asse del Male, ovviamente)”.