Skip to main content

Pordenone: ex militare barricato in casa da ore a Cordovado. Questore: “Ha molti fucili”

Si è barricato in casa da stamattina, 30 agosto 2023, a Cordovado, in provincia di Pordenone. E’ un ex militare di 55 anni con varie armi a disposizione, per uso sportivo, nella propria abitazione. Prima di rinchiudersi in casa e dell’arrivo delle forze dell’ordine, l’uomo, un sottotenente di complemento, aveva girato per le vie cittadine a dorso nuoto e brandendo l’arma. A circondare l’abitazione i carabinieri, i vigili del fuoco e gli artificieri che hanno anche staccato luce e gas allo stabile, poi evacuato per motivi di sicurezza.

Secondo le prime ricostruzioni il comportamento dell’uomo sarebbe dovuto alla notizia ricevuta di un possibile ritiro delle armi da parte delle autorità.

“I suoi atteggiamenti odierni derivano, con ogni probabilità, dalle puntuali verifiche dei nostri uffici – ha affermato il questore di Pordenone Luca Carocci – che hanno permesso di evidenziare anomalie nell’equilibrio psicofisico di questo soggetto, all’atto del rinnovo del permesso per la detenzione delle armi. Per proseguire a usare quei fucili avrebbe dovuto produrre un certificato di idoneità psicofisica, che non ha mai consegnato”. Gli uffici della Questura avevano quindi informato il prefetto, che a sua volta aveva firmato l’atto di sequestro dei fucili, incaricando i carabinieri di procedere, vista l’indisponibilità manifestata dal soggetto a consegnare spontaneamente le armi.

“Stiamo lavorando per cercare di avere un contatto, perché fino a ora non ha mai risposto alle nostre sollecitazioni”, ha dichiarato il comandante provinciale dei carabinieri di Pordenone, colonnello Roberto Spinola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741