Wagner ai miliziani: “Trovatevi un altro lavoro. I russi ci tolgono opportunità”
MOSCA – “Trovatevi un altro lavoro”. Così i dirigenti della Wagfner, dopo la morte di Prigozhin, ai mercenari. “Ragazzi, la situazione è estremamente difficile. Non ci fanno entrare nell’operazione militare speciale in Ucraina”.
Questo, in sintesi, il contenuto del messaggio audio diffuso nelle chat dei mercenari. Lo riporta il sito indipendente russo Vazhnie Istorii. “Diverse decine di migliaia di combattenti addestrati sono pronti a lavorare e a difendere la loro patria, ma a causa delle circostanze note non ci lasciano entrare”, continua il messaggio che non e’ attribuito a nessuna figura in particolare.
“Ora siamo costretti a cercare opzioni di lavoro in Africa e in Medio Oriente, ma anche lì la situazione è difficile per la forte concorrenza da parte del ministero della Difesa e della Guardia nazionale russa, che stanno pianificando e cercando di entrare lì con attività simili a quelle che abbiamo condotto”, prosegue l’audio.
Nel messaggio si spiega che Evgheni Prigozhin, “durante l’ultimo viaggio in Africa, ha risolto questi problemi” e “saranno ulteriormente risolti dalla leadership” della società. “Cercheremo di dare lavoro ai nostri dipendenti. Quando e in che misura non è ancora noto”, conclude, “pertanto, aspettate o cercate altri modi per fare soldi. Seguire la situazione internazionale. Se la nostra squadra sarà ammessa all’operazione militare speciale, riprenderemo attivamente il reclutamento, ci sarà lavoro”.