Skip to main content

F1 Gp di Monza: Verstappen, decima vittoria. Carlos Sainz consola il popolo Ferrari col terzo posto. Meloni all’autodromo

Meloni e vip a Monza

MONZA – Strapotere Red Bull nel Gran Premio d’Italia a Monza. Vince il campione del mondo, Max Verstappen, decima vittoria consecutiva, davanti al compagno di squadra Sergio Perez. Il popolo Ferrari si consola con il terzo posto di Carlos Sainz, davanti all’altra Rossa di Charles Leclerc.

Quinta posizione per la Mercedes di George Russell che chiude davanti al compagno di scuderia Lewis Hamilton ed alla Williams di Alexander Albon. Ottava la McLaren di Lando Norris che precede la Aston Martin di Fernando Alonso e la Alfa Romeo di Valtteri Bottas.

Carlos Sainz ammette la “superiorità” della Red Bull e confessa il “piacere” provato a duellare in pista con il compagno di squadra Charles Leclerc. “E’ stata una corsa dura – il commento della spagnolo – era difficilissimo tenere dietro le Red Bull e per questo ho stressato molto le gomme. Poi la battaglia con Charles, agonistica: è un grande pilota è sempre un piacere duellare con lui”.

Per Sainz il bilancio del weekend resta positivo: “Ora dobbiamo continuare a lavorare su passo e consumo pneumatici ma i progressi sono evidenti. A Monza siamo stati i migliori degli altri”.

C’era anche la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, a Monza. Ha lasciato il circuito poco prima della partenza della gara. Era arrivata all’autodromo accompagnata dalla sorella Arianna, neo responsabile della segreteria politica di Fratelli d’Italia, la premier si è concessa una passeggiata fra la folla e selfie con i tifosi, prima di salutare il presidente Aci, Angelo Sticchi Damiani, che l’ha accompagnata nei paddock.

Dopo una prima una sosta nell’area hospitality della Formula 1, Meloni ha visitato i box Ferrari e quelli Alfa Romeo, dove si è complimentata per la nuova livrea tricolore, tributo alla nuova Alfa Romeo 33, e poi è salita sulla monoposto del biscione guidata dal pilota Gunyu Zhou.

Al box dell’Alfa Romeo la premier ha avuto anche un breve incontro con Barbara Berlusconi. La presidente del Consiglio ha infine sfilato sotto il podio per assistere all’esecuzione dell’Inno di Mameli, eseguito dalla Banda della Polizia di Stato e cantato da ‘Il Volo’. Poco dopo Meloni, è arrivato a Monza il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che ha raggiunto la “sala governo”, riservata appunto a ministri e alla premier.

Presenti anche il ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo e quello delle Imprese Adolfo Urso. Giunto a Monza direttamente da Cernobbio, il ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini ha raggiunto la presidente Meloni all’interno della blindatissima “F1 hospitality”.


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741