Moto: paura per Bagnaia, incidente al via del Gp a Barcellona. Pecco in ospedale. Espargarò vince la gara
BARCELLONA – Paura per Francesco “Pecco” Bagnaia nello spaventoso e spettacolare incidente a catena al via del Gran Premio di Catalogna classe MotopGp. Il campione del mondo è stato protagonista di una caduta tanto spaventosa quanto spettacolare. Il pilota della Ducati dopo le prime curve ha perso il controllo della sua moto volando in aria e ricadendo a terra tra le moto che arrivavano alle sue spalle.
Francesco Bagnaia ed Eneo Bastianini sono trasferiti all’ospedale di Barcellona. Entrambi i piloti sono stati coinvolti nelle cadute multiple che si sono registrate al primo giro. Tutti i piloti coinvolti, fa sapere la direzione di corsa, sono coscienti.
Dopo la partenza Bastianini è andato all’esterno, è scivolato trascinando tra gli altri a terra Alex Marquez, Zarco, Di Giannantonio e Bezzecchi. Alla curva 3 del circuito di Montmelò dopo la partenza del Gp di Catalogna Bagnaia scivola ed è colpito dalla Ktm di Binder sulla gamba.
La gara viene fermata e l’ambulanza entra in pista per portare il campione del mondo della Ducati al centro medico dell’autodromo spagnolo.
Poi si riparte ed Aleix Espargarò vince il Gp di Catalogna nella classe MotoGp. Lo spagnolo dell’Aprilia precede il connazionale e compagno di squadra Maverick Vinales. Per la prima volta nella storia l’Aprilia fa doppietta in una gara della MotoGp. A completare il podio tutto spagnolo ci pensa Jorge Martin con la Ducati Pramac.
Quarto posto per il compagno di squadra di Martin il francese Johann Zarco che si lascia alle spalle il portoghese dell’Aprilia Miguel Oliveira e lo spagnolo Alex Marquez (Ducati). Bagnaia, in ospedale, mantiene comunque la vetta del mondiale con 50 punti di vantaggio su Martin.
AGGIORNAMENTO DELLE 20.01
“Oggi posso solo dire grazie”. Con questa breve frase postata sui social, accompagnata da una sua foto sorridente e con il pollice verso l’alto, Francesco Bagnaia ha inviato un aggiornamento sulle sue condizioni. Il campione del mondo in carica è stato coinvolto in un incidente al primo giro del Gran Premio di Catalunya, sul tracciato del Montmelò. Come comunicato dalla Ducati, Bagnaia non ha riportato fratture e volerà stasera in Italia con la squadra.