Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2023%2F03%2FMehta Foto Monasta

Teatro del Maggio: riapre con Orchestra e Coro diretti da Mehta. Prezzi popolari

Mehta Orchestra E Coro Maggio Cavea 2022 604x403 1
Mehta con Orchestra e Coro del Maggio (foto Maggio Musicale Fiorentino)

FIRENZE – Si apre mercoledì 13 settembre ore 20, con un concerto dal titolo evocativo di Bentornati al Maggio!, la stagione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino che va da settembre a fine anno; alla guida dell’Orchestra e del Coro del Maggio, sul podio della Sala Grande, c’è il direttore emerito a vitaZubin Mehta, che proporrà un gioioso, ma anche solenne programma tutto mozartiano, con l’esecuzione dell’ouverture diLe nozze di Figaro, della sinfonia in re maggiore K. 385, conosciuta comeHaffnere dellaKrönungsmesse(Messa dell’Incoronazione) in do maggiore K. 317 per soli, coro e orchestra. Il maestro del Coro èLorenzo Fratini.

Una serata interamente dedicata a Wolfgang Amadeus Mozart, di cui il maestro Mehta è fra i più esperti e autorevoli interpreti al mondo: in apertura l’ouverture diLe nozze di Figaro, prima delle tre celeberrime opere scritte in collaborazione con Lorenzo Da Ponte: composta fra l’autunno del 1785 e la primavera del 1786, l’opera debuttò al Burgtheater di Vienna il 1° maggio del 1786 ottenendo subito un successo strepitoso. Segue la Sinfonia in re maggiore K. 385, conosciuta comeHaffner, nome dovuto alle circostanze che ne videro la nascita. Nell’estate del 1782 Mozart, impegnato con la messa in scena diDie Entführung aus dem Serail,fu chiamato da Sigmund Haffner per la composizione di una serenata per le nozze della figlia; non fu una serenata, ma una sinfonia eseguita per la prima volta al Burgtheater nel marzo del 1783. Chiude il concerto un’altra delle più celebri composizioni mozartiane, laKrönungsmesse(Messa dell’Incoronazione) in do maggiore K. 317 per soli, coro e orchestra, scritta fra la fine del 1778 e l’inizio del 1779, quando Mozart viaggiò fra le città di Monaco, Augusta, Mannheim e Parigi per poi, infine, tornare nella natìa Salisburgo.

Fino agli inizi del ‘900 si credeva che fosse stata composta per celebrare l’anniversario dell’incoronazione di una immagine della Vergine venerata nella basilica di Maria Plain a Salisburgo, ma fu invece probabilmente composta per la Cattedrale di Salisburgo, dove venne eseguita la domenica di Pasqua del 4 aprile 1779. Venne poi proposta nel 1792, a Francoforte sul Meno, in occasione delle celebrazioni per l’incoronazione di Francesco II a Imperatore: prese però il titolo diKrönungsmessesoltanto nei primi anni del XIX secolo, alla corte imperiale di Vienna, dove era spesso utilizzata nei servizi religiosi solenni.

Per laKrönungsmessele voci soliste sono quelle di quattro talenti dell’Accademia del Maggio:Rosalia Cid, deliziosa Nannetta nelFalstaffandato in scena lo scorso giugno con la direzione di Daniele Gatti;Xenia Tziouvaras,Lorenzo MartellieLodovico Filippo Ravizza, tutti e tre fra i protagonisti dellaCarmen, sempre diretta dal maestro Mehta, andata in scena lo scorso marzo 2023.

WOLFGANG AMADEUS MOZART

Le nozze di Figaro, Ouverture
Sinfonia in re maggiore K. 385HaffnerAllegro con spirito / Andante / Minuetto. Trio / Presto

Krönungsmessein do maggiore K. 317 per soli, coro e orchestra (Kyrie / Gloria / Credo / Sanctus / Benedictus / Agnus Dei)

Orchestra e Coro del Maggio Musicale FiorentinoDirettoreZubin Mehta
SopranoRosalia Cíd MezzosopranoXenia Tziouvaras TenoreLorenzo MartelliBassoLodovico Filippo Ravizza Maestro del CoroLorenzo Fratini

Prezzi: Solo ascolto: 10 € – Visibilità limitata: 15 € Palchi: 25 € Galleria: 25 € Platea 3 e 4: 30 € Platea 2 e 1: 40 € – Biglietti acquistabili anche online (senza diritti di prevendita) sul sito del Maggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP