«Firenze Insolita 2023»: visite in 20 luoghi di «Amici Miei»
FIRENZE – Torna l’iniziativa dell’Associazione Culturale Conte Mascetti in collaborazione con il Comune di Firenze all’interno del calendario di eventi di Firenze Insolita 2023 con “Visitare Firenze attraverso i luoghi del film ‘Amici miei’” un percorso tra 20 luoghi per visitare la città ripercorrendo le più divertenti scene di film tra i più conosciuti ed amati di tutta la storia della commedia italiana. L’iniziativa in programma dal 17 Settembre ogni domenica mattina dalle 10 fino a fine anno, propone un percorso di cineturismo che vuole offrire ai fiorentini e ai turisti la possibilità di vivere i luoghi che hanno fatto da sfondo a questa produzione cinematografica senza tempo con scorci più e meno noti del centro storico del capoluogo fiorentino da percorrere a piedi dal Piazzale Michelangelo fino al Bar Necchi, dalla casa del Perozzi fino a Santo Spirito, guidandoli in un racconto fresco e divertente che farà rivivere il film nei luoghi in cui Monicelli lo ha ambientato.
Novità di quest’anno al termine della mattinata i partecipanti potranno pranzare insieme in un’osteria tipica fiorentina scelta di volta in volta dall’organizzazione come si fa tra amici, quelli veri, all’insegna dell’amicizia e della goliardia come nel film.
Durata 3 ore circa. Ogni domenica mattina dalle ore 10.00. Prenotazione obbligatoria su https://www.contemascetti.it/cineturismo