Teatro di Fiesole: ORT protagonista con il pianista Edoardo Riganti Fulginei
FIRENZE – L’Orchestra della Toscana (ORT) giovedì 14 settembre alle 21 si esibisce per la prima volta al Teatro di Fiesole (Largo Piero Farulli, 1), inaugurato nel novembre 2022; su podio la spalla dell’orchestra, Virginia Ceri; solista al pianoforte Edoardo Riganti Fulginei, vincitore del Premio Crescendo 2021, classe 2004: un giovane talento che ha collezionato oltre 30 vittorie a concorsi pianistici nazionali e internazionali; Si è già esibito in Italia ed all’estero, in particolare negli Stati Uniti d’America dove ha potuto esibirsi anche al Canergie Hall di New York. Nel 2025 rappresenterà la città di Spoleto candidata a capitale della cultura, solista ospite dell’Orchestra di Santa Cecilia. Lo ascolteremo con l’ORT interprete del Concerto K.271 di Mozart.
La serata si apre con l’ouverture de La cambiale di matrimonio di Rossini. In chiusura la Quinta Sinfonia di un altrettanto giovane Schubert; opera al vertice del sinfonismo giovanile del compositore per la straordinaria freschezza inventiva, per il felice equilibrio, per la gentile intimità lirica.
Si accede al concerto con un biglietto a 5 euro acquistabile alla Biglietteria del Teatro Verdi, nei punti vendita del Circuito Ticketone; online sul sito Ticketone.it; sul luogo prima del concerto. Per info tel. 055 0681726 – teatro@orchestradellatoscana.it