Morto Giovanni Giovannoni: era lo storico collaboratore di La Pira. Il cordoglio di Nardella
FIRENZE – E’ morto Giovanni Giovannoni, storico collaboratore di Giorgio La Pira. Aveva 92 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato oggi, 14 settembre 2023, da Toscana Oggi. Impegnato fin dal dopoguerra in ambito studentesco, nel 1949 Gianni Giovannoni costituì il movimento giovanile della Democrazia cristiana a Firenze e nel 1951 ne fu delegato provinciale.
Nel 1955 insieme al fratello Giorgio promosse il ricambio generazionale nel partito con una lista che conquistò la maggioranza al congresso provinciale. Fu eletto consigliere comunale in Palazzo Vecchio nel 1960, nel 1964 e nel 1980. Nel 1962 Gianni Giovannoni dette vita a “Cultura”, iniziativa per promuovere incontri culturali, abbonamenti a riviste e proposte di libri tra quanti volevano fare attività politica. Negli anni ’70 organizzò i Colloqui della Certosa su temi politici.
Nel 1976 fu tra i sostenitori della nuova candidatura di Giorgio La Pira come capolista Dc alla Camera. Nel 1977 accompagnò Aldo Moro in visita a Giorgio La Pira, presso la clinica Villa Cherubini, dove i due politici ebbero un lungo colloquio privato.
Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ricorda “con commozione” la figura di Gianni Giovannoni, storico collaboratore di Giorgio La Pira. “Dall’impegno nel movimento giovanile Dc, da lui fondato a Firenze nel 1949, alle esperienze in Consiglio comunale a Palazzo Vecchio, dagli incontri di ”Cultura” ai Colloqui della Certosa, Giovannoni – afferma il sindaco – è stato animatore instancabile della politica fiorentina e promotore dell’impegno sociale e civile delle giovani generazioni». Insieme al fratello Giorgio, Gianni Giovannoni è stato tra i principali collaboratori di La Pira e tra i custodi della memoria del ”sindaco santo”, curando numerosi convegni e pubblicazioni”.
“Ricordo il suo sorriso sornione e sempre accogliente – dichiara il sindaco Nardella -, ci mancherà la sua testimonianza appassionata e il ricordo diretto di chi ha contribuito a costruire una stagione straordinaria per la città di Firenze”. L’assessore alla cultura della memoria e del rapporto con le confessioni religiose del Comune di Firenze, Maria Federica Giuliani, ha detto: “Esprimo il cordoglio per la scomparsa di Gianni Giovannoni, figura importante nel rapporto con il Giorgio La Pira sia prima che dopo essere stato Sindaco. Meritoria la sua attività e impegno per la diffusione del suo pensiero e la testimonianza di La Pira dopo la morte”.