Migranti: von der Leyen e Meloni domenica a Lampedusa. Questore assicura: “Tende solo per forze dell’ordine”
ROMA – L’invito di Giorgia Meloni è stato accolto: Ursula von der Leyen sarà a Lampedusa domani, domenica 16 settembre 2023. Domenica sera von der Leyen è attesa a New York dove resterà fini alla metà della prossima settimana per l’Assemblea Generale dell’Onu.
Il questore di Agrigento, Emanuele Ricifari, ha assicurato la sua presenza domani a Lampedusa dopo la protesta e i blocchi stradali di un centinaio di isolani contro l’ipotesi di una tendopoli nell’ex base Loran per i migranti.
I manifestanti, con alla testa il vicesindaco Attilio Lucia della Lega, hanno accusato il governo di “incapacita’” e rilanciato la necessità di tenere al largo dell’isola delle navi su cui prendere a bordo i migranti da condurre subito in altri porti. Ricifari ha poi garantito che le tende serviranno per accogliere e alloggiare le forze dell’ordine nei momenti eccezionali che richiedono la presenza di molti operatori.
Nessuna intenzione dunque di caricare ulteriormente Lampedusa e spiega che le navi militari hanno già preso a bordo ogni giorno 800-1.000 persone portate direttamente a Messina, Pozzallo o Reggio Calabria. Sono 1.600 al momento i migranti a Porto Empedocle, punto di approdo dei traghetti da Lampedusa. Il questore dovrebbe arrivare domattina a Lampedusa dove incontrerà anche i cittadini per rassicurarli.