Skip to main content
Lukaku autore del sesto gol con l'Empoli all'Olimpico (foto dalla pagina FB dell'Empoli FC)

Roma a valanga sull’Empoli: 7-0. Ma per gli azzurri di Zanetti è tempo di ripartire. Pagelle

Lukaku autore del sesto gol con l'Empoli all'Olimpico (foto dalla pagina FB dell'Empoli FC)

ROMA – Giusto il tempo di scrollarsi di dosso questo pesante 7-0 subìto dalla Roma e la vista, devastante, della classifica che vede l’Empoli relegato, dopo quattro partite, a zero punti e zero gol segnati dve sparire. Forza Paolo Zanetti e forza ragazzi! Il campionato non sarà brutto come è dipinto ora.

E allora vediamo cosa è successo all’Olimpico, con la determinazione di cancellare presto tutto questo. La trova la prima vittoria della sua stagione in Serie A. Romelu Lukaku si sblocca in giallorosso e riceve il boato più grande dell’Olimpico, ma sul tabellino finiscono anche Dybala (doppietta), Renato Sanches, Cristante e Mancini, oltre a Grassi (autogol).

Mourinho schiera la nuova coppia d’oro dal 1′ in attacco, con Ndicka e Renato Sanches che fanno il loro esordio da titolari. Pronti, via e un’ingenuità dell’Empoli regala l’1-0 sui piedi di Dybala. Dopo 30 secondi Walukiewicz in area anticipa Lukaku ma lo fa col braccio, l’arbitro Sacchi fischia il rigore e dagli undici metri l’argentino non sbaglia.

Passano sei minuti e la Roma raddoppia. Una lunga circolazione di palla apre in due la retroguardia azzurra. Kristensen disegna un cross preciso in area per l’inserimento di Renato Sanches che di testa firma il 2-0. Prima del 20′ è il quarto legno stagionale a negare il 3-0 ai giallorossi. Leandro Paredes si incarica di un calcio d’angolo e sfiora il gol olimpico colpendo il palo alla sinistra di Berisha. La terza rete è rinviata al 35′. Lukaku fa da sponda per l’inserimento di Cristante, ma al resto pensa l’Empoli: Bereszynski rinvia sul corpo di Grassi e la palla carambola in rete.

Ad inizio ripresa Zanetti cambia: fuori Walukiewicz e Fazzini, dentro Ismajli e Bastoni. Tra il 55′ e il 59′ però Dybala si inventa il 4-0 e sfiora il quinto gol. Cristante scarica dalla destra, l’argentino entra in area, mette a sedere Luperto e batte Berisha. Poco dopo si incarica di un calcio di punizione dal limite e colpisce la traversa.

Al 67′ il lampo di Baldanzi: palla sul mancino e tiro da fuori area, ma il palo gli nega la gioia della rete. A differenza di Bryan Cristante che all’80’ realizza il 5-0 con un bolide sotto l’incrocio dalla distanza. All’appello manca Lukaku. E all’84’ Belotti gli serve la palla perfetta: il bomber belga a tu per tu con Berisha non perdona. Così come Mancini che su calcio d’angolo all’86’ firma il 7-0. Ma ripeto: quando si tocca il fondo si deve risalire. L’Empoli può solo cominciare a far punti.

Tabellino e pagelle

ROMA (3-5-2): Rui Patricio 6.5; Mancini 7, Llorente 6.5, Ndicka 7; Kristensen 7, Renato Sanches 7.5 (1′ st Bove 6.5), Paredes 6.5 (30′ st Pagano 6), Cristante 7.5, Spinazzola 7 (38′ st El Shaarawy sv); Dybala 7.5 (18′ st Belotti 7), Lukaku 7 (38′ st Azmoun sv). In panchina: Boer, Svilar, Karsdorp, Celik, Zalewski, Pisilli. Allenatore: Mourinho 7.5

EMPOLI(4-3-3): Berisha 4; Bereszynski 4, Walukiewicz 4 (1′ st Ismajli 4.5), Luperto 4.5, Pezzella 5; Maleh 5,5, Grassi 4.5, Fazzini 5 (1′ st Bastoni 5); Cancellieri 5 (15′ st Baldanzi 6), Destro 4.5 (15′ st Caputo 5.5), Cambiaghi 4 (39′ st Shpendi sv). In panchina: Perisan, Stubljar, Cacace, Guarino, Ebuehi, Kovalenko, Marin, Ranocchia, Gyasi. Allenatore: Zanetti 5

ARBITRO: Juan Luca Sacchi di Macerata 6

MARCATORI: 2′ pt rig. Dybala, 8′ pt Renato Sanches, 35′ pt aut. Grassi, 10′ st Dybala, 35′ st Cristante, 37′ st Lukaku, 40′ st Mancini

Ammoniti: Dybala, Renato Sanches, Cancellieri, Maleh

Angoli: 2-6

Recupero: 3′, 3′


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741