Terremoto in provincia di Firenze: 92 scosse a Marradi e Palazzuolo sul Senio. Misericordie toscane in allerta
FIRENZE – Continuano le scosse di terremoto nell’Alto Mugello. Oltre a Marradi, nella mattinata di oggi, 18 settembre 2023, hanno interessato anche il comune vicino di Palazzuolo sul Senio, oltre che Tredozio, in Romagna.
Fino alle 13,40 di oggi sono state 92 le scosse di terremoto, la maggior parte sotto magnitudo 2, registrate nella zona tra Marradi e Tredozio (Forlì-Cesena): è quanto registra, sul suo sito, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). La scossa più forte resta quella delle 5.10, localizzata a 3 km a sud-ovest di Marradi e con magnitudo 4.9 (dopo l’ultimo aggiornamento di Ingv). Poco prima, alle 4.38, era stato registrato un terremoto di magnitudo 3.4.
Lo sciame sismico, come detto, si concentra tra Marradi e Tredozio, anche se in mattinata (11.16, 11.17 e 12.57) si sono registrate scosse anche nel comune di Palazzuolo sul Senio, che dista 12 chilometri da Marradi.
Gli operatori delle Misericordie toscane sono arrivati all’alba a Marradi (Firenze) per verificare gli effetti dello sciame sismico che sta interessando l’Alto Mugello. Lo fa sapere, in una nota, la Federazione regionale delle Misericordie della Toscana.
L’area emergenze della Federazione, si spiega, “è stata attivata dalla Protezione civile regionale e assieme ai funzionari della Regione si sta valutando l’entità dei danni e gli interventi necessari e non procrastinabili”. Operativamente, aggiunge la nota, per il momento è stata attivata la segreteria mobile e sono in azione le Misericordie locali, Marradi, Firenzuola, Vicchio, Barberino e Pontassieve, impegnate tra l’altro nell’evacuazione di 24 pazienti della Rsa Villa Ersilia. “Ma tutte le Misericordie toscane – conclude la nota – sono pronte a fare la loro parte”.
AGGIORNAMENTO DELLE 14,15
“A seguito della scossa di terremoto avvenuta questa mattina a Marradi l’Asl centro ha provveduto immediatamente a mettere in sicurezza a scopo preventivo la struttura di Villa Ersilia, residenza per anziani di Marradi”. Lo ha comunicato attraverso il suo profilo Telegram il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
“I Vigili del Fuoco presenti sul posto hanno evidenziato lesioni strutturali che a causa dello sciame sismico potrebbero compromettere la sicurezza della residenza-ha proseguito Giani-. Pertanto in accordo con l’amministrazione comunale l’Asl ha già attivato le operazioni di trasferimento dei 30 anziani presenti al momento a Villa Ersilia che in primo luogo saranno trasferiti nelle strutture vicine per garantire la prossimità ma al tempo stesso sono già pronte per la accoglienza anche strutture presenti in altre zone del territorio aziendale”.