Skip to main content

Firenze: al via «Musica diffusa», concerti gratuiti dell’ORT con offerta libera per la Caritas

Alessandro Riccio – Don Giovanni (foto Marco Borrelli – diffusione ORT)

FIRENZE – Venerdì 22 settembre alle 21 inizia la rassegna dell’Orchestra della Toscana (ORT) «Musica diffusa», che porterà 9 concerti e spettacoli in tutti i quartieri fiorentini; si parte dal Palazzo Wanny all’Isolotto, con una prova aperta del Requiem di Boccherini diretta da Andrea Battistoni. L’ingresso è libero e ci sono ancora posti disponibili. Anche quest’anno si ripete la collaborazione con Fondazione Solidarietà Caritas ETS e Cesvot volta a favorire una raccolta fondi per le mense fiorentine.

Una formula vincente: cultura e solidarietà insieme. Musica nelle mense per i più bisognosi e tanti altri eventi a stretto contatto con le persone, tutti a ingresso gratuito. Dopo aver ottenuto uno straordinario successo nel 2022 (12.000 euro raccolti che hanno permesso di preparare 2.400 pasti per i poveri) torna Musica Diffusa con una serie di concerti e spettacoli; anche quest’anno il pubblico non manca: sono già tutti esauriti gli appuntamenti in cartellone, tranne appunto l’inaugurazione (22 settembre) e Ti racconto Don Giovanni al Mandela Forum (30 novembre), gli spazi più grandi.

Già lo scorso anno l’ORT ha immaginato questo progetto come una grande opportunità, da sviluppare con soggetti come la Fondazione Solidarietà Caritas ETS e Cesvot, ben radicati nel territorio nel portare il loro aiuto concreto a chi ha bisogno. Per la seconda edizione la rete di collaborazione aumenta coinvolgendo Fondazione Montedomini onlus, che opera nel supporto in favore di anziani autosufficienti e non, disabili e soggetti che si trovano in situazione di marginalità sociale, e l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche unitamente alla Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, ubicata al suo interno, che aprirà le porte dell’Aula Magna in occasione del centenario dell’Aeronautica Militare per due concerti dell’ORT con la possibilità di visitare gratuitamente il Complesso Monumentale (a numero limitato).

La formula rimane la stessa: concerti a ingresso gratuito su prenotazione. Il pubblico potrà partecipare al progetto attraverso donazioni libere finalizzate a sostenere Caritas nell’offerta di pasti caldi nelle loro mense. Musica Diffusa invaderà tutti i quartieri fiorentini, un’esperienza che lascerà un segno, affermando ancora una volta l’importanza della musica e della sua diffusione come elemento portante di civiltà, educazione e crescita personale in particolare fra i giovani.

Inaugurazione venerdì 22 settembre (ore 21:00) a Palazzo Wanny con l’Orchestra della Toscana nel Requiem di Luigi Cherubini. Un capolavoro in musica, con “il tono solenne e distaccato di una composizione che è stata scritta per l’umanità”. Sul podio Andrea Battistoni dirige l’Orchestra e il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741