Ucraina: Kiev sfonda la difesa del quartier generale della flotta russa a Sebastopoli
KIEV – L’esercito di Kiev rivendica “l’attacco riuscito” al quartier generale della flotta russa a Sebastopoli in Crimea. Rbc Ukraine scrive che l’edificio sarebbe stato distrutto. Dalle prime indicazioni, l’attacco è stato causato da un missile Storm Shadow.
I veicoli corazzati di Kiev sono stati filmati oltre la prima rete di trincee, fossati anticarro e campi minati russi: “Sembra che l’Ucraina sia avanzata nella breccia della cosiddetta linea Surovikin”, scrive il quotidiano britannico. Le forze ucraine erano già penetrate nelle posizioni difensive con assalti di fanteria su piccola scala per eliminare le trincee russe in direzione del villaggio di Verbove, nella regione di Zaporizhzhia.
“I nemici – scrive il governatore, Mikhail Razvozhayev, su Telegram – hanno lanciato un attacco missilistico sul quartier generale della flotta e un frammento è caduto vicino al teatro Lunacharsky”. Le informazioni su eventuali vittime sono in corso di accertamento, aggiunge il governatore, invitando la popolazione a rimanere calma e a non postare foto o video di quanto accaduto sui social media per evitare di fornire involontariamente informazioni alle forze ucraine.
“Un altro attacco – aggiunge il governatore – è possibile” sul quartier generale della flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli. L’invito ai cittadini è di rimanere in casa. “Al suono delle sirene, chiunque si trovi vicino al quartier generale si rechi ai rifugi”.