Skip to main content

Firenze: summit sindaci città europee. Da Parigi ad Amsterdam

Palazzo Medici Riccardi, sede della prefettura di Firenze

FIRENZE – Si parlerà di “Città europee e sfide globali’ al summit dei sindaci di alcune tra le più importanti città europee, da Parigi a Barcellona, Amsterdam, Roma e e Budapest, in programma a Firenze il 29 e 30 settembre 2023, a palazzo Medici Riccardi. Al centro della discussione, spiega una nota, questioni cruciali come il futuro delle comunità urbane e il loro impatto sul mondo in cui viviamo, a partire da temi come l’ambiente e il cambiamento climatico, educazione e formazione, lavoro, economia e diritti.

Il programma prevede anche la partecipazione dei sindaci Ekrem Imamoglu (Istanbul), Jaume Collboni (Barcellona), Femke Halsema (Amsterdam), Gergely Karàcsony (Budapest), Roberto Gualtieri (Roma), Gaetano Manfredi (Napoli), Matteo Lepore (Bologna), Erion Beliaj (Tirana), Tomislav Tomasevic (Zagabria), Dagur B. Eggertsson (Reijkyavick), Michael Delafosse. E’ in attesa di conferma la partecipazione del sindaco di Kiev Vitalij Klitschko.

L’incontro di benvenuto dei sindaci sarà la sera del 29 settembre. La mattina del 30 settembre, dalle 9 alle 13.30, si terranno tre tavole rotonde, introdotte da un saluto di benvenuto di Nardella, dagli interventi di apertura di Hidalgo e Imamoglu. Le tre sessioni tematiche saranno: “Le città democratiche europee di fronte al populismo e al sovranismo”; “Welfare State e politiche sociali”; Transizione ambientale ed energetica”. Seguirà un dialogo sulla “Cultura per la crescita delle città europee”, con il direttore del Théatre de la Ville-Paris Emmanuel Demarcy-Motta e il direttore del Teatro della Toscana.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741