Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2022%2F01%2Fruota Panoramica Nuova

Ruota panoramica di Firenze: alle Cascine da dicembre 2023 a giugno 2024

Ruota Panoramica Nuova
La ruota panoramica alla Fortezza, un anno fa

FIRENZE – Resterà da dicembre 2023 (la monteranno l’8, festa dell’Immacolata) fino a giugno 2024, la ruota panoramica di Firenze. Non più dietro la Fortezza da Basso, ma in piazza Vittorio Veneto, alle Cascine. Forse anche con l’obiettivo di rendere la zona più viva e controllata, evitando che nelle ore serali e notturne diventi pericolosa 2Terra di nessuno”.

Palazzo Vecchio informa che la “ruota” ha avuto il via libera dalla giunta. Ora sarà la soprintendenza a valutare il progetto e ad autorizzarlo. Nel bando pubblico per l’installazione della ruota e di altre attrazioni, si fa sapere che il periodo di riferimento sarà dall’8 dicembre al 10 giugno.

Nell’avviso viene stabilito che la ruota panoramica abbia un’altezza compresa tra i 50 e i 60 metri e vengano previste attività e iniziative culturali per bambini e famiglie, oltre alla sorveglianza della zona. Si prevede anche la possibilità di avere a disposizione un’ulteriore area (con l’ampliamento dello spazio usato per la ruota) che potrà essere adibita ad accogliere altre attrazioni a tema, esclusivamente nel periodo natalizio (8 dicembre 2023-15 gennaio 2024) e primaverile (1 maggio-10 giugno 2024).

“La ruota panoramica è molto bella ed è stata un’esperienza che è piaciuta a tantissimi fiorentini ed ha attratto numerosi visitatori alla Fortezza – ha detto il sindaco Dario Nardella -. Vista l’ottima esperienza della sperimentazione degli ultimi anni in piazza Fallaci, quest’anno faremo la sperimentazione alle Cascine: offriamo un punto di vista nuovo e diverso per vedere Firenze dall’alto ma anche un’occasione per portare socialità, famiglie, giovani e vitalità come ulteriore antidoto a problemi di sicurezza e degrado della zona”.

“E’ una sperimentazione che punta molto sulla qualità del progetto – ha aggiunto l’assessore al commercio Giovanni Bettarini -: sono previsti punteggi più alti ai progetti originali, compatibili con il contesto in cui si trova, che valuterà anche le attività collaterali che potranno svolgersi nel periodo natalizio e a primavera e che tiene conto anche della particolarità dell’installazione”.


Gatto

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP